Torino – Comincia ufficialmente il 26 e 27 marzo a Ottobiano (PV) la stagione agonistica dei Campionati Italiani Supermoto, con un ricco programma che porterà ogni domenica ben otto gare finali dalle quattro diverse categorie in programma.
Ancora una volta i Campionati Italiani Supermoto mettono in mostra varie sfide e con ogni mezzo, utilizzando un tracciato bello e selettivo come il kartodromo internazionale South Milano di Ottobiano, che sarà a disposizione in esclusiva per i piloti fin dal venerdì dove si potranno effettuare turni di prove libere per passare al sabato riservato alle qualifiche di alcune categorie, e poi la domenica con il via alle gare finali.
Non è un esordio, ma un gradito ritorno per i motarder, che hanno sempre corso in questo kartodromo e che tornano confermando l’interesse a cimentarsi in egual misura su piste selettive e piste veloci e scorrevoli. Tra i protagonisti della stagione internazionale sicuramente i personaggi principali dello scorso anno, il campione in carica lvan Lazzarini (HM Honda), che diventa l’uomo da battere, ma che dovrà rinnovare la sfida con Davide Gozzini (Ktm), numero due al mondo, così come con la nutrita schiera di contendenti capitanata da Christian Ravaglia, Elia Sammartin, Fabrizio Bartolini, Edgardo Borella, Andrea Occhini, Teo Monticelli, Paolo Gaspardone, Giovanni Bussei per citare i top ten del 2010 e che ovviamente sono solo una parte dei concorrenti al via. Come in tutte le passate edizioni, le sfide si arricchiscono grazie alla presenza dei piloti stranieri, quasi tutti i migliori al mondo schierati al via per contendersi la speciale classifica internazionale che lo scorso anno ha visto vincitore il francese campione del mondo Thomas Chareyre.
La stagione al via a fine marzo dalla Lombardia si sposterà poi nel centro Italia, al Sagittario di Latina il 16 e 17 aprile e un mese più tardi 14 e 15 maggio nel circuito internazionale di Viterbo. Ancora un mese e il Circus si sposterà in Piemonte, precisamente a Busca, il 18 e 19 giugno. Il 16 e 17 luglio sarà la volta della costa adriatica con il kartodromo di Pomposa a San Giuseppe di Comacchio (FE) che ospiterà la penultima prova, mentre a svelare i nuovi campioni nazionali e internazionali ci penserà il Motodromo pavese di Castelletto di Branduzzo con l’ultima sfida prevista il 3 e 4 settembre.
Tra le novità più attese della nuova stagione ricordiamo l’attuazione di una gara, prevista proprio per l’apertura del campionato a Ottobiano, che prevede la partenza dietro al cancelletto, sullo stile del motocross.
Fissata anche la data della prova serale, prevista in occasione dell’appuntamento estivo di Pomposa, che oltre alla gara del sabato sera vedrà poi la continuazione della sfida nella giornata di domenica.
Nel programma delle gare di quest’anno potremo vedere ancora le sfide delle categorie Open, a cilindrata e licenza libera per i soli piloti italiani e valevole per il titolo di Campionato Italiano Supermoto, e la Coppa Italia FMI Supermoto per piloti italiani e anch`essa a cilindrata libera.
Grandissimo entusiasmo e piloti carichi anche con le sfide del Trofeo HM Honda, che sfileranno a fianco dei campionati italiani, come ormai accade da anni.