IL FRANCESE THOMAS CHAREYRE (TM) IL PIU’ VELOCE NELLE QUALIFICHE DELLA SECONDA PROVA DEGLI INTERNAZIONALI D’ ITALIA SUPERMOTO IN PROGRAMMA SULLA PISTA CUNEESE DI BUSCA DOVE DOMANI SI CORRERANNO LE FINALI. SECONDO TEMPO PER DAVIDE GOZZINI(TM) DAVANTI A IVAN LAZZARINI (HONDA).
BUSCA (CN) – Una giornata grigia e un clima ancora pazzerello hanno salutato le qualifiche di oggi al Kart Planet di Busca, nel cuneese, dove, con l’organizzazione della DBO in collaborazione con la FMI, è in corso di svolgimento la seconda prova degli Internazionali d’Italia Supermoto, con i conduttori rimasti nella penisola dopo il GP della Lombardia che lo scorso weekend ha aperto il mondiale 2010 al Motodromo pavese di Castelletto di Branduzzo.
Sui 1.650 metri del kartodromo piemontese il più veloce è risultato il francese della TM Thomas Chareyre con il tempo di 1’21.820 che gli ha permesso di anticipare il bresciano Davide Gozzini (TM) il bresciano campione italiano e leader in graduatoria Davide Gozzini (TM) e l’altro campione italiano Ivan Lazzarini (Honda) rispettivamente secondo e terzo.
A seguire il transalpino leader internazionale e mondiale Thierry Van Den Bosch (Aprilia), Bernd Hiemer (Ktm), Adrien Chareyre (Husqvarna), Giovanni Bussei (Honda), Christian Ravaglia (Yamaha), Fabrizio Bartolini (Husqvarna), Elia Sammartin (Honda), Edgardo Borella (Ktm), Fabio Balducci (Suzuki).
Anche la classe Open ha disputato oggi il loro turno di qualifiche, facendo emergere il tempismo del marchigiano campione europeo Massimiliano Porfiri (Honda) il quale ha anticipato Di Iorio (Honda), Pes (TM), Martella (Ktm), D’Addato (Honda).
Il programma di domani prevede piloti in pista con la categoria Young e la Coppa Italia con le qualifiche, warm-up per il tricolore Open e Internazionali S1 e subito dopo il via alle finali dei trofei monomarca Suzuki e Honda, quindi prime manche finali per Coppa Italia e Young per poi arrivare alla prima attesissima finale con i migliori concorrenti S1 e poi di nuovo in pista per le seconde decisive finali, con l’S1 che vede quest’anno riuniti in un’unica classe tutti i migliori piloti.
Come in ogni prova degli Internazionali d’Italia Supermoto, il diversivo è offerto da un torneo di Calcio Balilla che vede un sistema incrociato di attribuzione punti tra piloti della Coppa Italia e giocatori di “biliardino” che permetterà l’assegnazione di due bonus da 600 euro ciascuno spendibili presso il casinò della Valle d’Aosta. Una bella idea per smanettare non solo in pista ma anche con le stecche del biliardino dei professionisti dell’International Champion Cup.
QUALIFICHE CL. S1: 1. T. CHAREYRE (FRA-TM) 1`21.820; 2. D. GOZZINI (ITA—TM) 1`22.239; 3. I. LAZZARINI (ITA- HONDA) 1`22.262; 4. T. VAN DEN BOSCH (BEL-APRILIA) 1`22.328; 5. B. HIEMER (GER-KTM) 1`22.605.
QUALIFICHE CL. OPEN: 1. M. Porfiri (Honda) 1’23.733; 2. G. Di Iorio (Honda); 3. L. Pes (TM); 4. M. Martella (Ktm); L. D’Addato (Honda).