GIORNATA SPLENDIDA A ORTONA In Abruzzo grande spettacolo con le qualifiche della 4a prova degli Internazionali Supermoto. Gara imperdibile. Thomas Chareyre sempre fortissimo.
ORTONA (CH) 3 e 4 luglio 2010 – Giro di boa per il Campionato Italiano e Internazionale Supermoto. Con la prova di Ortona (Chieti), la quarta sulle sei in calendario, è iniziata la volata finale verso i titoli 2010.
Giornata di qualifiche oggi, dunque, nei 1600 metri (260 dei quali di sky section) del bellissimo Circuito d’Abruzzo di Ortona dov’è di scena la quarta prova degli Internazionali di Supermoto organizzata da DBO con la collaborazione di D&G che gestisce la pista e la Federmoto. In una splendida giornata di sole e alla presenza di molti piloti e pubblico, la prima giornata di gara, riservata alle qualifiche, erano presenti come al solito quasi tutti i migliori piloti che domenica prossima prenderanno il via in Germania alla seconda prova mondiale della specialità. Scoperto anche il tratto fuoristrada soltanto nel pomeriggio di prove ufficiali rendendo più verosimile l’approccio con il tracciato ufficiale che domani potrebbe fare la vera differenza.
La pole position di oggi non ha riservato sorprese ed è stata appannaggio di Thomas Chareyre (TM), come nella seconda prova di Busca (CN) dello scorso 9 maggio, facendo registrare il giro più veloce in 1’19.096 anticipando così il bresciano campione italiano e compagno di squadra Davide Gozzini (TM), quindi l’altro transalpino, fratello di Thomas, Adrien Chareyre (Husqvarna) e, a seguire, il tedesco Bernd Hiemer (Ktm), il leader di classifica nazionale e internazionale Ivan Lazzarini (HM Honda), l’iridato francese Thierry Van Den Bosch (Aprilia), il marchigiano Teo Monticelli (Honda), l’imolese Fabrizio Bartolini (Husqvarna), il piemontese Paolo Gaspardone (Aprilia), il lombardo Andrea Occhini (Suzuki).
Il programma di domani prevede piloti in pista con la categoria Young e la Coppa Italia con le qualifiche, warm-up per il tricolore Open e Internazionali S1 e, subito dopo, il via alle finali dei trofei monomarca Suzuki e Honda, quindi prime manche per Coppa Italia e Young per poi arrivare alla prima attesissima finale con i migliori concorrenti S1 e poi di nuovo in pista per le seconde decisive finali, con l’S1 che vede quest’anno riuniti in un’unica classe tutti i migliori piloti.
Nel paddock di Ortona saranno protagonisti anche i professionisti dell’International Champion Cup di calcio balilla che saranno abbinati ai concorrenti della Coppa Italia. Grazie alla classifica incrociata giocatori di calcio balilla/piloti supermoto, divertimento assicurato e ricchi premi in palio.
QUALIFICHE: 1. Thomas Chareyre (FRA-TM) 1’19.096; 2. Davide Gozzini (ITA-TM); 3. Adrien Chareyre (FRA-Husqvarna); 4. Bernd Hiemer (GER-Ktm); 5. Ivan Lazzarini (ITA-HM Honda); 6. Thierry Van Den Bosch (FRA-Aprilia); 7. Teo Monticelli (ITA-Honda); 8. Fabrizio Bartolini (ITA-Husqvarna); 9. Paolo Gaspardone (ITA-Aprilia); 10. Andrea Occhini (Suzuki).