SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2010 Team DFX CORSE – Lorenzo Lanzi Francia – 2 Ottobre 2010 LORENZO LANZI PARTE IN QUARTA FILA DOPO UNA DIFFICILE SUPERPOLE

SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2010 Team DFX CORSE Lorenzo Lanzi Francia – 2 Ottobre 2010

LORENZO LANZI PARTE IN QUARTA FILA DOPO UNA DIFFICILE SUPERPOLE

Lorenzo Lanzi, dopo lo strepitoso primo tempo ottenuto nelle qualifiche di ieri, non è riuscito a replicare nello stesso modo durante la speciale sessione di qualifica del pomeriggio. Il romagnolo, cambiate le condizioni meteo (24° temperatura aria e 38° sulla pista), ha trovato notevoli difficoltà in più lamentando un generale calo di grip sulla propria Ducati 1198. Il talento tricolore, pur effettuando tutti gli interventi del caso, ha solo in parte recuperato il gap, per lo meno usando gli pneumatici da gara, ma non ha potuto fare il salto in avanti decisivo con le coperture morbide da qualifica. Il tredicesimo tempo finale, e la conseguente quarta fila sullo schieramento di partenza, non erano le premesse della vigilia ma non condannano il tricolore ad una gara sulla difensiva. L’ottimo passo gara, confermato anche dal long run effettuato nelle libere di questo pomeriggio, gli può comunque garantire la possibilità di essere tra i protagonisti dell’ultimo round iridato della Superbike.

LORENZO LANZI – “Non so esattamente cosa possa essere successo in quanto ieri la moto è andata benissimo ed anche questa mattina, nel secondo turno di ufficiali (7° crono in 1’38’’769), niente faceva presagire i problemi che poi ho avuto in parte nelle libere ed in modo particolare in Superpole. Sono radicalmente cambiate le condizioni meteo con un generale aumento della temperatura, probabilmente tutto questo ha drasticamente mutato i parametri sul setting del mezzo e non avevo grip. In tutta la parte più veloce del tracciato la moto pattinava tantissimo ed ho preso alcuni rischi non da poco per guadagnarmi almeno il secondo step di sbarramento. Mi brucia aver perso la terza fila per poco più di un decimo ma sono consapevole che ho un ottimo passo gara per cui con una buona partenza posso rimanere nel gruppo a ridosso dei primi. Aspetto con ansia i warm up di domani mattina consapevole anche che le condizioni meteo qua in Francia possono cambiare velocemente. Con le stesse condizioni partirò con una mescola media sia davanti che dietro per avere la certezza di un grip costante per tutto l’arco della gara.”

Fine 2° turno di prove ufficiali di qualificazione e Superpole

1.Crutchlow C. (GBR)           Yamaha YZF R1 1’37.699; 2.Guintoli S. (FRA)         Suzuki GSX-R1000 1’37.768; 3.Smrz J. (CZE) Aprilia RSV4 Factory          1’37.784; 4.Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1’38.039; 5.Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1’38.082; 6.Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1’38.155…13.Lorenzo Lanzi (Ducati 1198 Team DFX Corse) in 1’38’’519….

Exit mobile version