SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2010 Team DFX CORSE – Lorenzo Lanzi Francia – 1 Ottobre 2010 A LORENZO LANZI LA PROVVISORIA POLE POSITION!
Strepitosa prestazione di Lorenzo Lanzi che dopo il bel week end di Imola si conferma un pilota di vertice assoluto. Il romagnolo, già vincitore su questo tracciato di gara 2 nel 2005, ha iniziato bene girando su ottimi tempi anche nelle libere del mattino (6° crono in 1’39’’635). Al mattino un problema tecnico è stato la causa di una scivolata che non ha minimamente scalfito il fisico del pilota ed ha solo marginalmente danneggiato il mezzo. I tecnici della squadra, sostituito il motore a tempo di record, hanno permesso al romagnolo di presentarsi al via della prima sessione di ufficiali nelle migliori condizioni, un lavoro eccellente effettuato in tempi record che ha permesso a “Lollo” di gestire al meglio l’ora a sua disposizione. Effettuati gli ultimi step di aggiornamento, Lanzi si è preparato al giro perfetto montando gli pneumatici nuovi a dieci minuti dalla fine. L’eccellente 1’38’’856, vicinissimo al tempo record segnato da Haga nel 2009 (1’38’’619) lo ha premiato con la momentanea pole position, punta di diamante di un poker di italiani ai primi quattro posti dopo le prime qualifiche ufficiali.
LORENZO LANZI – “Ci voleva! Che grande soddisfazione tornare lì davanti a tutti…è una bella prestazione che voglio dedicare a tutta la squadra in quanto sono stati bravissimi. Ho capito subito che poteva fare bene in quanto già al mattino la moto rispondeva perfettamente alle mie necessità. Un problema tecnico, che al momento non abbiamo ancora individuato, è stata la causa della caduta ma per fortuna non ho riportato nessun danno. Cambiato il motore a tempo di record sono tornato in pista nel pomeriggio consapevole di tutte le mie potenzialità. L’ultimo step di evoluzione sulla forcella anteriore è stato perfetto ed ora ho un’eccellente guidabilità in ogni settore. La nostra Ducati è una moto eccellente ma certo non paragonabile alle ufficiali, eppure siamo riusciti a stare davanti e questo è motivo d’orgoglio per tutti. Mi ha fatto piacere ricevere i complimenti di Regis Laconi (presente al box della sua vecchia squadra) ma anche le molte testimonianze di fiducia da parte della maggior parte dei miei avversari. Quando le condizioni sono quelle giuste, Lorenzo è sempre lì davanti con i migliori. Grazie a tutti essere il primo di quattro italiani è motivo d’orgoglio per tutti.”
Fine 1° turno di prove ufficiali di qualificazione
1. Lorenzo Lanzi (Ducati 1098R Team DFX Corse) in 1’38.856; 2.Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1’38.927; 3.Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1’38.972; 4.Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 1’39.000; 5.Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1’39.058; 6. Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1’39.091; 7.Corser T. (AUS)BMW S1000 RR 1’39.119; 8.Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1’39.138…