SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2010 Team DFX Corse Lorenzo Lanzi
Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo 11 Aprile 2010 – Preview
Da sempre l’Autodromo della Comunità Valenciana rappresenta un banco prova importante per il circus della Superbike. Questa pista, nel Sud della Spagna, è frequentata anche durante l’anno per test di sviluppo grazie alla sua particolare conformazione che impone un grande lavoro sulla ciclistica dei mezzi. Da sempre tracciato favorevole alle bicilindriche Made in Bologna, il “Ricardo Tormo” è qualcosa in più anche per Lorenzo Lanzi ch e proprio su questo nastro d’asfalto ha ottenuto la sua terza vittoria in carriera nel 2008.
Il Team DFX Corse è impegnato a 360° nello sviluppo e nella messa a punto della 1198 versione 2010, una moto estremamente competitiva che necessita comunque di un grande lavoro da parte dell’equipe del gruppo veneto. Tale impegno è portato avanti con grande professionalità ed è una sicurezza in più per il pilota romagnolo.
LORENZO LANZI – “Per me Valencia rappresenta molto di più di una semplice gara del Campionato del Mondo Superbike. Su questo tracciato ho un ricordo bellissimo grazie al duello da me vinto contro un grandissimo di questo sport: Troy Bayliss. La vittoria del 2008 è arrivata dopo un lungo lavoro, quello stesso sforzo tecnico che i ragazzi della squadra stanno mettendo in questo momento per darmi sempre la possibilità di c ompetere ad armi pari contro i miei agguerriti avversari. Sono arrivato nel Team DFX Corse dopo un campionato 2009 decisamente travagliato e le prime due gare sono servite più che altro a riprendere quegli automatismi necessari per essere sempre al vertice della categoria. Da qua è mia ferma intenzione dare una svolta decisa alla stagione per premiare lo sforzo della squadra e di tutti coloro che hanno creduto in me sino ad oggi. Sarà importante partire bene sino dalle prove di qualificazione per avere garantita una buona posizione in griglia, in gara sono sicuro di poter fare la differenza.”
La pista titolata alla memoria di Ricardo Tormo, campione spagnolo delle piccole cilindrate, è considerata tra le più tecniche di tutto il Campion ato. Inserita in un anfiteatro naturale e dotata di imponenti tribune dalle quali è possibile vedere totalmente il tracciato è lunga 4005 metri e presenta 9 curve a sinistra e 5 a destra.