SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2010 Team DFX Corse Lorenzo Lanzi
Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo 10 Aprile 2010 A Valencia grande Superpole per Lorenzo Lanzi che porta la Ducati 1198 del Team DFX Corse in seconda fila.
Lorenzo Lanzi conferma il proprio feeling con il tracciato valenciano rendendosi protagonista di una strepitosa qualificazione. Il romagnolo, in grande evidenza sino da ieri, ha confermato in ogni sessione di essere tra i migliori rimanendo costantemente nelle posizioni di alta classifica. Al mattino, conquistata la matematica certezza dell’ingresso in Superpole con una prestazione cronometrica di rilievo, Lorenzo ha effettuato le ultime regolazioni nelle libere del pomeriggio trovando il miglior compromesso per il setting della moto. Al 1° step è entrato in pista con le gomme da gara percorrendo con il posteriore soft solo un giro, quello che gli ha permesso di accedere al secondo. Perfetta la strategia anche in questo caso, il talento tricolore ha tirato subito portandosi subito nei magnifici 8 che si giocano le prime due file dello schieramento, ma questa performance ha esaurito il materiale migliore a sua disposizione. Tornato in pista per l’ultima parentesi di qualificazione, “Lollo” si è fatto onore mancando la prima fila per soli tre decimi. Una innocua scivolata a pochi secondi dalla fine quando era in scia ad un altro concorrente, non ha modificato di una virgola questa maiuscola prova.
LORENZO LANZI – “Sono molto contento quest’oggi è ovvio perché siamo riusciti a completare in maniera perfetta il nostro programma di lavoro. I ragazzi sono stati fantastici ed insieme siamo riusciti a mettere perfettamente a punto la nostra moto come testimoniano gli ottimi tempi fatti segnare al mattino. La strategia della Superpole l’abbiamo decisa insieme ed è stata del tutto azzeccata. Sapevamo di poter arrivare al terzo step solo usando una soffice al posteriore per turno e così abbiamo fatto. La caduta è stata innocua, in verità volevo provare a tenere la scia di un pilota più veloce,ma va benissimo così, abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo e questo è la cosa più importante. Ho un eccellente passo gara, se partirò bene potremmo davvero puntare ad un risultato di rilievo. Le modifiche sulla frizione mi hanno convinto e dovremmo aver risolto allo start anche questo problema. Grazie al team, sono stati fantastici!”
Superbike – Results Qualifying Practices + Superpole
I tempi: 1. Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1’33.615; 2. Checa C. (ESP) Ducati 1198 1’33.840; 3. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F 1’33.860; 4. Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1’33.961; 5. Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1’34.059; 6. Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1’34.073; 7. Rea J. (GBR) Honda CBR 1000 RR 1’34.235; 8. Lorenzo Lanzi (Ducati 1198 – Team DFX Corse) 1’34.261; 9. Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1’33.988….