SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2010 Team DFX Corse – Lorenzo Lanzi Brno – Repubblica Ceca 11 Luglio 2010 LORENZO LANZI A PUNTI IN AMBEDUE LE MANCHE GUADAGNA UNA POSIZIONE IN CLASSIFICA DI CAMPIONATO

SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2010 Team DFX Corse – Lorenzo Lanzi Brno – Repubblica Ceca 11 Luglio 2010

LORENZO LANZI A PUNTI IN AMBEDUE LE MANCHE GUADAGNA UNA POSIZIONE IN CLASSIFICA DI CAMPIONATO

Undici  punti è il bottino di Lorenzo Lanzi nella nona gara del Campionato del Mondo Superbike. Il pilota romagnolo è arrivato a monetizzare questo risultato grazie a due manche corse con il cuore. Le elevatissime temperature dell’asfalto hanno mandato in crisi le ciclistiche dei mezzi ed il talento tricolore ne ha fatto le spese forse più di altri. Gestita al meglio gara 1 e conclusa con un promettente decimo posto per Lanzi si prospettava una partenza successiva all’insegna di una strategia votata all’ottenimento di una prestazione di assoluto valore. Con 58° sull’asfalto Ceco, la 1198 del talento tricolore ha fatto fatica a trovare le condizioni giuste per esprimersi a livelli leader e per “Lollo” non c’è stata possibilità di difendersi da Shane Byrne pur non rinunciando ad un bel confronto con Leon Haslam perso al fotofinish per una manciata di decimi. L’undicesima posizione conclusiva ha soddisfatto solo in parte l’alfiere di casa DFX ma sommata alla decima ottenuta in gara 1 gli permette di guadagnare una posizione in classifica di campionato passando al diciassettesimo posto assoluto.

LORENZO LANZI – “Sono state due gare molto difficili perché non avevamo assolutamente trazione. In gara 1, con 48° d’asfalto, le cose erano quanto meno gestibili ed ho cercato di rimanere in scia al gruppo degli inseguitori. La decima posizione ottenuta rispecchia più o meno la posizione in griglia anche se contavo di fare molto meglio. In gara 2 il termometro è salito a 57° e le cose sono peggiorate in maniera sostanziale. Non riuscivo assolutamente a venire fuori dalle curve e dopo diversi giri ho dovuto cedere strada a Byrne. Ho visto che Haslam aveva pure lui dei problemi d’aderenza ed ho cercato di raggiungerlo. Ci siamo misurati in un bel duello ma alla fine lui mi ha bruciato per una manciata di decimi. Con l’undicesimo posto ho chiuso questo week end portando a casa 11 punti,un piccolo bottino per la squadra e per il mio capotecnico Lucio Gomez che pur di garantirmi una moto competitiva è venuto dal Portogallo dove ha una grave situazione familiare. Spero a Silverstone di ripagare con gli interessi tutti gli sforzi fatti dal mio gruppo.”

Ordine di arrivo gara 1

1. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 40’16.037 (161,014 kph); 2. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 2.518; 3. Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1          4.071;4.Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 7.160…10.Lorenzo Lanzi (Ducati 1198 Team DFX Corse) a 25’’164…..

Ordine di arrivo gara 2

1. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 40’12.236 (161,268 kph); 2. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 4.627; 3. Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 13.600….11.Lorenzo Lanzi (Ducati 1198 Team DFXCorse) a 49’’270….

Classifica di campionato

1. Biaggi 352; 2. Hslam 284; 3. Rea 203; 4. Checa 189; 5. Haga 172; 6. Toseland 160; 7. Corser 149; 8.Fabrizio 147; 9. Camier 138; 10. Crutchlow 138…. 17.Lorenzo Lanzi 44..

Exit mobile version