SUPERBIKE– WORLD CHAMPIONSHIP 2009 Team DFX Corse – Portimao / Portogallo 25 Ottobre 2009 FONSI NIETO SFORTUNATO, DOPPIO RITIRO
Dopo le eccellenti prestazioni della vigilia, per il Team DFX Corse la trasferta in Portogallo si è conclusa con due prove particolarmente sfortunate nelle quali Fonsi Nieto non ha visto la bandiera a scacchi. Il pilota spagnolo, grande protagonsta nelle prove di qualificazione, in gara 1 è partito molto bene rimanendo vicinissimo alla testa della gara. Nel corso del quarto passaggio, quando Fonsi aveva conquistato la settima posizione, un guasto tecnico al motore gli ha imposto un prematuro ritiro. Settato al meglio il muletto nell’intervallo tra le due manche, l’iberico è partito per la frazione successiva con una grande voglia di riscatto. Operata una scelta diversa sui rapporti del cambio, Fonsi non ha tratto giovamento da questa scelta tecnica mancando di accelerazione in uscita di curva. I decimi persi in tale situazione hanno via via sempre più penalizzato il campione madrileno che ha vsito sfilare davanti buona parte della concorrenza. La situazione poi nel corso della gara è andata a peggiorare a tal punto che per lo spagnolo non è rimasta altra soluzione che il ritiro.
FONSI NIETO – “Sono molto deluso per quanto successo quest’oggi anche perché dopo le positive qualifiche ottenute ieri eravamo moderatamente sicuri di poter recitare un ruolo da protagonisti in questo appuntamento portoghese. Purtroppo in gara 1 ha ceduto il motore quando era nel vivo della competizione e non mi è stato possibile concludere la prova. Nella partenza successiva ho capito subito che qualcosa non andava per il meglio, avevo poca accelerazione fuori dalle curve e questo mi penalizzava tantissimo. Ho cercato di stringere i denti ma nel corso dell’ottavo passaggio mi sono dovuto ritirare. Mi spiace moltissimo per la squadra perché si èimpegnata tantissimo in questo week end così come in quelli precedenti. E’ stata un’eccellente opportunità per me correre per il Team DFX Corse e spero che nel futuro ci sia la possibilità di collaborare ancora.”
Ordine di arrivo gara 1
1.B.Spies (Yamaha) in 38’15’’390 alla media di 158,442 km/h; 2.J.Rea (Honda) a 1’’697; 3.M.Biaggi (Aprilia) a 2’’113….
Ordine di arrivo gara 2
1.M.Fabrizio (Ducati) in 38’19’’654 alla media di 158,148 km/h; 2.N.Haga (Ducati) a 1’’195; 3.J.Rea (Honda) a 1’’494….
Classifica di campionato
1.B.Spies 462 punti; 2.N.Haga 456; 3.M.Fabrizio 382…..15.Regis Laconi (Ducati 1098R Team DFX Corse) 77….21.Fonsi Nieto 22…26.Lorenzo Lanzi 15………