SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2009 Team DFX Corse Portimao – Portogallo 23 Ottobre 2009
Il Team DFX Corse ha ottenuto una eccellente prestazione nella giornata d’esordio del week end portoghese. Fonsi Nieto, grande protagonista a Magny Cours, ha saputo replicare le stesse performance rimanendo costantemente ai vertice della classifica sia nel primo turno delle libere sia in quello delle ufficiali. Il pilota spagnolo, dopo aver fatto intravedere al mattino l’eccellente feeling acquisito con la pista di Portimao, si è superato nel pomeriggio rimanendo a lungo nelle prime quattro posizioni. Il programma stilato con i tecnici del team è andato avanti velocemente mettendo Fonsi nelle condizioni di giocarsi un tempo di riferimento nei minuti conclusivi. Più volte sotto il crono record nei vari intermedi, Nieto ha chiuso sesto pagando alcuni piccoli errori commessi nei minuti conclusivi.
FONSI NIETO – “Mi spiace veramente tanto non aver potuto sfruttare al meglio i minuti decisivi del turno in quanto ho commesso alcuni piccoli errori che mi hanno negato la possibilità di staccare il miglior tempo assoluto. La moto è perfetta come ciclistica, rimangono alcuni problemi da risolvere sulla scelta dei rapporti e su di un diverso assetto all’anteriore per garantire ancor più direzionalità nelle curve più strette. Abbiamo a grandi linee già capito quale tipo di gomma montare anche se ci riserviamo domani mattina di fare una scelta diversa per provare una soluzione che ci dia la maggiore sicurezza possibile sulla distanza. Una buona giornata che dedico completamente al team ed a tutti i ragazzi che hanno lavorato in maniera perfetta.”
Fine 1° turno di prove ufficiali
1.J.Rea (Honda) in 1’43’’786; 2.J.Smrz (Ducati) in 1’43’’866; 3.B.Spies (Yamaha) in 1’43’’870; 4.C.Checa (Honda) in 1’43’’945; 5.S.Byrne (Ducati) in 1’43’’947; 6.Fonsi Nieto (Ducati 1098R Team DFX Corse) in 1’44’’005………