SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2009 Team DFX CORSE – Fonsi Nieto, Lorenzo Lanzi Imola 25 Settembre 2009
Giornata in salita per le difficili condizioni del tracciato. Lorenzo Lanzi conquista il 14° tempo, Fonsi Nieto i l 20°
L’inizio del week end imolese è stato all’insegna dell’incertezza per un problema tecnico legato alle condizioni del tracciato. La pista, rientrata nel contesto iridato dopo uno stop di tre anni, è apparsa subito molto sporca e con un coefficiente d’aderenza troppo basso per le potenzialità delle moderne Superbike. Al mattino, dopo soli cinque minuti, si è deciso lo stop delle prove per effettuare un accurato lavaggio dell’intero nastro d’asfalto. Il ritardo accumulato ha stravolto il programma e la classe regina delle moto di serie ha goduto di un solo turno di prove libere nel tardo pomeriggio
Nel concitato unico turno di libere a disposizione i piloti del Team DFX Corse hanno cercato più che altro di trovare un buon bilanciamento con la moto senza cercare il tempo ad effetto. I test svolti a Luglio avevano dato alcune indicazioni ma la differenza di temperatura esterna e le condizioni non ottimali del tracciato hanno di fatto azzerato quel piccolo vantaggio. Lorenzo Lanzi, che è risalito in sella alla bicilindrica di Borgo Panigale dopo uno stop di due mesi, ha chiuso quattordicesimo mentre Fonsi Nieto, leggermente in difficoltà, ha chiuso il turno con il ventesimo crono.
LORENZO LANZI – “Oggi è stata una giornata di particolare difficoltà viste le condizioni del tracciato ed il tempo occorso per riprendere il ritmo delle alte velocità. La pista è difficile ed abbiamo trovato condizioni completamente diverse a quelle dei test di luglio, senza contare gli pneumatici che abbiamo a disposizione nel week end di gare e non disponibili in quella occasione. Ho migliorato costantemente il mio passo e questo mi fa ben sperare anche se dobbiamo ancora sistemare alcune cose nell’elettronica e nei rapporti del cambio. Abbiamo del margine e spero di migliorare in modo sensibile, i chilometri percorso oggi sono stati sufficienti appena per capire in quale direzione muoversi.”
FONSI NIETO – “Non sono riuscito a partire con il piede giusto, questa è la realtà delle cose, e di conseguenza non abbiamo trovato la strada giusta per la messa a punto della moto. La ciclistica non è reattiva come vorrei ed abbiamo avuto qualche problema ai freni che ci ha limitato nelle prestazioni. Globalmente un turno molto difficile che è servito ad evidenziare le difficoltà maggiori, ora dobbiamo rivedere globalmente la mia moto per ritrovare il feeling giusto. Rimetteremo la moto con lo stesso setting del Nurbugring e proverò a girare con una elettronica più dolce, potrebbe essere un buon punto di partenza per giocarci l’ingresso in Superpole.”
Fine turno di prove libere
1.M.Fabrizio (Ducati) in 1’49’’895; 2.C.Checa (Honda) in 1’50’’125; 3.B.Spies (Yamaha) in 1’50’’213; 4.J.Rea (Honda) in 1’50’’308; 5.M.Biaggi (Aprilia) in 1’50’’515….14.Lorenzo Lanzi (Ducati 1098R Team DFX Corse) in 1’51’’133….15.Fonsi Nieto (Ducati 1098R Team DFX Corse) in 1’52’’086…….