Superbike: Suntuoso Bautista: dominio assoluto nella domenica di Portimao.

Suntuoso Bautista: dominio assoluto nella domenica di Portimao. Bravo Rinaldi, sul podio in Gara-2. Bulega (P2) lotta per la vittoria fino all’ultima curva in WorldSSP.

Foto di Ducati

Un weekend leggendario a Portimao (Portogallo) per Aruba.it Racing e Ducati. Dopo il trionfo del sabato in Gara-1 , il Campione del Mondo in carica Alvaro Bautista si impone anche in Superpole Race e Gara-2 e con 56 successi totali diventa il pilota Ducati con più vittorie in WorldSBK. La tripletta di Bautista corona un fine settimana di grande festa, che ha visto la conquista anche del Titolo Mondiale Piloti in WorldSSP con Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WSSP Team) e del Titolo Mondiale Costruttori in entrambe le categorie. Belle notizie anche da Michael Ruben Rinaldi, che vive una domenica di gara in crescendo con un P6 nella Superpole Race e uno splendido podio (P3) in Gara-2.

L’impresa di Bautista sul circuito portoghese comincia dal mattino con una Superpole Race al cardiopalma in cui il pilota spagnolo risale dalla quinta posizione in griglia fino al secondo posto, per poi piazzare l’attacco decisivo a Razgatlioglu (Yamaha) all’ultima curva. In Gara-2 le emozioni sono addirittura maggiori: scattato dalla prima casella della griglia il pilota spagnolo del Team Aruba.it Racing – Ducati si rende protagonista di uno dei duelli più belli della stagione 2023 con Toprak Razgatlioglu, dal quale esce ancora vincitore all’ultima curva.

La vittoria numero 56 di Bautista in sella alla Panigale V4 R gli consegna anche un record storico. Lo spagnolo è infatti ora il pilota Ducati con più successi nel Campionato Mondiale Superbike in una classifica che comprende alcune autentiche leggende della storia di Borgo Panigale come Chaz Davies (28), il tre volte iridato Troy Bayliss (52) e il quattro volte Campione del Mondo “King” Carl Fogarty (55).

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1)
“Un fine settimana davvero entusiasmante. Non mi aspettavo certo di fare hat-trick e ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è aver vinto lottando ogni curva con Toprak a cui faccio i complimenti perché è stato un avversario veramente tosto ma sempre corretto. Devo ammettere di essermi molto divertito: non mi ha mai consentito di fare il mio passo, attaccandomi ad ogni giro. Sono rimasto concentrato, cercando di non fare errori. Il campionato? Vi dico la verità: è giusto che il titolo sia assegnato a Jerez e spero che tanti tifosi arrivino per il round”.

Michael Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati #21)
“ Purtroppo la bandiera gialla che mi ha tolto la prima fila nella qualifica di sabato ha condizionato tutto il weekend. In Gara-1 abbiamo avuto anche un inconveniente tecnico che mi ha costretto al ritiro. Questa mattina ho cercato di gestire bene la Superpole Race per partire qualche fila più avanti in Gara-2 e ci sono riuscito. Sono rimasto sempre concentrato, senza arrendermi e credo che questo podio sia la giusta ricompensa per la sfortuna che abbiamo avuto sabato”.

Nicolò Bulega chiude il trionfale weekend di Portimao da neo Campione del Mondo di WorldSSP con il secondo posto in Gara-2 ed un duello entusiasmante con Manzi (Yamaha) nell’ultimo giro.

Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WSSP #11)
“Mi sono divertito molto oggi a combattere con Montella e Manzi. Specialmente l’ultimo giro con Stefano è stato emozionante e gli faccio i complimenti. Oggi ci è mancato qualcosa, non eravamo al 100% ma questo non mi ha impedito di lottare per la vittoria fino all’ultima curva. E’ un buon segnale perché significa che riusciamo comunque ad essere competitivi in tutte le condizioni. Adesso mi godo il titolo. Ci vediamo a Jerez”.

Exit mobile version