Il maltempo condiziona il venerdì di Estoril. Bautista chiude quarto. Sesto Bulega. In WorldSSP la Superpole è interrotta dalla pioggia: Huertas beffato, partirà secondo.
La pioggia inizia a cadere insistente già durante la notte e condiziona le prove libere dell’Estoril Round , undicesima tappa della stagione 2024 di WorldSBK.
Nelle FP1 disputate in condizioni a tratti proibitive anche in termini di visibilità, Bautista completa 16 giri mentre Bulega è costretto a tornare ai box a causa di una scivolata senza particolari conseguenze dopo appena 6 giri completati.
Le FP2 iniziano invece in condizioni di asciutto. Il pilota spagnolo gira con continuità chiudendo in quarta posizione con il tempo di 1’38.247. Bulega prende confidenza giro dopo giro ma quando inizia a migliorare i propri tempi la pioggia torna a cadere interrompendo la sessione con 15 minuti di anticipo.
Alvaro Bautista (aruba.it Racing – Ducati #1)
“E’ stato ovviamente un venerdì molto particolare durante il quale siamo scesi in pista in tutte le condizioni. Questo però ci ha aiutato a fare alcune comparazioni di setup che potranno esserci utili nel weekend”
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11)
“Certo non posso essere soddisfatto per questo venerdì anche perché girando per la prima su questo circuito con la Panigale V4R avrei avuto bisogno di raccogliere maggiori informazioni. Domani cercheremo di fare più esperienza”.
WorldSSP
La Superpole prende il via in condizioni di asciutto ma la pioggia arriva dopo pochi minuti. Adrian Huertas si vede soffiare la Pole Position da Montella (Ducati) negli ultimi istanti prima della sospensione e partirà secondo.
Adrian Huertas (Aruba.it Racing WSSP #99)
“E’ stata una Superpole non molto fortunata anche perché sentivo che il feeling era buono. Ma non importa: partiamo dalla seconda posizione e sarà comunque una gara lunga”