FABRIZIO (DUCATI XEROX) PERDE LA POLE PER UN MILLESIMO DI SECONDO OGGI POMERIGGIO A KYALAMI.
Michel Fabrizio (Ducati Xerox), è stato ancora una volta il pilota più veloce nella seconda sessione di qualifica della mattina, ma ha perso la pole per un incredibile solo millesimo oggi pomeriggio sul circuito di Kyalami. In una Superpole spettacolare Michel si era piazzato in testa alla graduatoria della terza fase nell’ultimo minuto ma il pilota Yamaha Spies proprio sotto la bandiera a scacchi ha migliorato il tempo di un millesimo di secondo, facendo la sua sesta pole della stagione. Noriyuki Haga, dopo essersi qualificato per la Superpole in undicesima posizione, si è migliorato molto con gomme da qualifica, ottenendo uno dei quattro preziosi posti in prima fila, quarto. Biaggi completa la prima fila, in terza posizione.
Nelle qualifiche della mattina, anche se non ha migliorato il suo tempo veloce di ieri, il pilota romano è stato sempre il più veloce in pista e anche il più costante, facendo una buona serie di giri sotto 1’39, qualificandosi per la Superpole in prima posizione davanti ai suoi inseguitori, i piloti britannici Haslam, Rea e Sykes. Noriyuki e la sua squadra non ancora soddisfatti del rendimento della moto faranno altre modifiche per provare un nuovo setting sulla Ducati 1198 nel warm up per potersi giocare il podio nelle gare di domani.
Michel Fabrizio 1’37.2
“Pensavo di avercela fatta oggi ad ottenere la mia prima pole position in SBK ma alla fine Ben mi ha battuto per un solo millesimo! Sono comunque molto contento della mia prestazione oggi, e anche per come ho lavorato ieri, ma ovviamente è un peccato che non ce l’abbia fatta a fare la pole. Abbiamo un passo di gara molto buono e so di essere stato molto costante nei tempi finora; spero quindi che io, e anche Nori, possiamo essere lì davanti domani, a lottare di nuovo per la vittoria. Mi sono divertito molto a Monza la settimana scorsa e sono sicuro che anche qui, su un tracciato molto diverso ma molto bello, vedremo due gare spettacolari domani.”
Noriyuki Haga 1’37.5
“Oggi abbiamo continuato a lavorare per risolvere i problemi all’avantreno, che sono gli stessi di ieri, il setting della moto non mi permette a girare abbastanza forte sugli avvallamenti del tracciato e abbiamo ancora molto da fare per essere competitivi per le gare. Sono riuscito a fare alcuni giri veloci durante la Superpole ma con una gomma da qualifica che è ovviamente una cosa diversa rispetto alla gomma da gara. Comunque sono felice di partire dalla prima fila e spero che il braccio non mi causi grossi problemi sulla distanza di gara.”
TEMPI (Superpole)
1. Spies (Yamaha) 1’37.2
2. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’37.2
3. Biaggi (Aprilia) 1’37.4
4. Haga (Ducati Xerox) 1’37.5
5. Rea (Honda) 1’37.6
6. Smrz (Ducati) 1’37.6
7. Checa (Honda) 1’37.9
8. Sykes (Yamaha) 1’38.2