gi, alle sue spalle Marco Melandri, ottimo terzo Sylvain Guintoli. Quinto al traguardo Jakub Smrž. Tredicesimo Maxime Berger.
Enorme la soddisfazione del Team Effenbert Liberty Racing per l’ottimo lavoro svolto da Sylvain Guintoli che con questo terzo posto si è lasciato decisamente alle spalle lo sfortunato incidente avvenuto la scorsa stagione proprio qui a Phillip Island.
In gara 2 una partenza meno brillante ha gettato i tre piloti del Team Effenbert Liberty Racing nel mezzo della bagarre tipica della SBK. Tra un sorpasso e l’altro Guintoli si è avvicinato alle posizioni di testa, mentre Kuba Smrž, vittima di un lungo, si è trovato costretto a ripartire fin da subito in fondo al gruppo. Strepitoso avvio per il #121 Maxime Berger, capace in poche curve di entrare nella top 10. Nella fase centrale della competizione un gasato Guintoli, forte del podio di gara 1, ha ingaggiato un tenace duello con l’agguerrita coppia BMW Haslam – Melandri, battaglia che per il francese purtroppo è finita con un’ escursione con caduta nella via di fuga della curva 1.
Grande prova del neoacquisto del Team Effenbert Liberty Racing, Maxime Berger. Il transalpino dopo il fantastico avvio si è reso autore di una gara entusiasmante, cogliendo, dopo essersi misurato con piloti di grande esperienza, il 7° posto. Sul gradino più alto del podio della seconda manche è salito Carlos Checa, seguito da Max Biaggi e Tom Sykes. Jakub Smrž ha chiuso 11°.
Sylvain Guintoli ha dichiarato: “Sono molto contento di gara 1, ho tenuto un buon passo, e nei giri conclusivi il mio crono è stato di 1’33″50. Nella seconda frazione mentre stavo cercando di superare Melandri mi è scappato l’anteriore, poi nella via di fuga non sono riuscito a tenere la moto. Peccato, mi sentivo molto competitivo anche in questa manche”.