SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2009 Team DFX CORSE – Fonsi Nieto Nurburgring 6 Settembre 2009 Preview
La lunga stagione del Campionato del Mondo Superbike si appresta a vivere il rush finale con quattro eventi nel giro di poche settimane. Si parte dal tracciato del Nurburgring, pista nella quale il Team DFX Corse sarà presente con il solo Fonsi Nieto, domenica 6 Settembre 2009. Tracciato di notevole difficoltà, ricorda solo nel nome il mitico Nordschleife, terribile ma affascinante pista ancora in uso per test privati e gare automobilistiche di oltre 22 chilometri. Questo nuovo impianto misura 5148 metri ed ha quindici curve (sei a sinistra e nove a destra) alcune delle quali in contropendenza che rendono estremamente difficile la guida alle alte velocità.
La squadra veneta punta tutto sullo spagnolo Nieto che su questo nastro d’asfalto ha ottenuto in Superbike dei buoni risultati (6 manche a punti sempre entro le prime dieci posizioni). Fonsi nell’intervallo feriale d’Agosto, si è cimentato in due gare della Le Mans Series correndo il 1 del mese a Portimao ed il 23 u.s. proprio su queste difficili curve. L’iberico, che guidava una Lucchini LMP2/08 motorizzata Judd (un 8 a V di 3400 c.c.) non è stato fortunato e dopo buone qualifiche si è dovuto ritirare.
FONSI NIETO – “Sono molto contento di tornare a guidare la Ducati del Team DFX, una moto che ha un grande potenziale tecnico così come persone preparate a gestirla. Su questa pista mi sono sempre trovato molto bene per cui partiamo con le migliori aspettative possibili, senza per questo dimenticare però l’elevato livello di difficoltà di questo campionato. Sarò solo a difendere i colori della squadra ma sono pronto a premiare la fiducia di tutti coloro che hanno reso possibile questa operazione con una gara ad altissimo livello.”