Nell’ultimo appuntamento di Jerez i due azzurri controllano la gara e portano a casa uno storico titolo per il motociclismo tricolore.
Dopo una partenza senza prendere rischi inutili (Morbidelli in pole e Nocco terzo) i piloti del San Carlo Team Italia hanno con lucida maturità raggiunto le posizioni necessarie che gli consentivano di conquistare la vetta dell’UEM European Championship 2013 riportando il titolo che mancava all’Italia dal 2005 (Claudio Corti vinse al debutto della classe).
Franco Morbidelli (Kawasaki ZX-6R#12), che scattava dalla prima casella, si è scrollato di dosso la tensione delle prime curve e giro dopo giro è risalito dalla quinta piazza fino alla seconda posizione finale. A posto tecnicamente e con un passo superiore agli altri piloti in pista (suo il giro veloce in gara), nel finale ha cercato la vittoria su Smith (in testa dallo start della gara) ma ha preferito evitare la bagarre. Il secondo posto sotto la bandiera a scacchi ed i 20 punti conquistati gli hanno permesso di conservare la vetta della classifica generale e vincere il titolo Europeo Stock600 per il San Carlo Team Italia FMI.
Alessando Nocco (Kawasaki ZX-6R#81) anche a Jerez ha confermato tutto il suo talento giocandosi fino all’ultimo le chance di titolo. Secondo per tutta la gara, solo nel finale è stato sorpassato dal compagno di squadra. Il terzo posto in Spagna ha consentito al miglior debuttante dell’anno di chiudere in seconda piazza il Campionato Europeo e consacrarsi definitivamente tra i prossimi protagonisti del motociclismo internazionale.
Due piloti che chiudono in testa un campionato spettacolare e combattuto sono la prova della vittoria di un modello organizzativo e la conferma della scuola italiana nelle due ruote.
Franco Morbidelli (Kawasaki ZX-6R#12) 2° a +0″308
“La gara è andata bene anche se sono partito male: forse per un po’ di tensione ma subito dopo mi sono concentrato ed è partita la rimonta. Alla fine ho anche provato a vincerla ma il secondo posto andava più che bene. Sono davvero contentissimo per questo titolo. Non posso che ringraziare tutti per avermi dato questa opportunità: correre con una moto sempre a posto e con una organizzazione così precisa mi ha dato serenità permettendo di esprimermi al meglio.”
Alessandro Nocco (Kawasaki ZX-6R#81) 3° a +0″827
“La gara è stata positiva, ma poteva andare meglio. Ho avuto un po’ di problemi di grip e sul finale non ho potuto attaccare. Sono felicissimo per Franco. Siamo amici e siamo una grande famiglia. Sono contento per il secondo posto in campionato: a sedici anni non credo sia di poco conto. Ringrazio tutti i miei amici, che mi hanno seguito anche qui in Spagna, gli sponsor, il team e la Federazione.”
Cristiano Migliorati (Coordinatore Tecnico FMI)
“Ringrazio i due piloti: una tattica di gara perfetta. Maturo Nocco che non ha preso rischi con il compagno di squadra, perfetto e costante per tutto l’anno Morbidelli. Non posso aggiunger altro: hanno messo in luce talento e capacità incredibili. Voglio congratularmi con Gamarino per la sua tenacia e bravura. Peccato non abbia potuto lottare fino in fondo con noi, ma ha completato un podio tutto italiano. La mia gioia voglio condividerla con tutto il Team, la Federazione, gli Sponsor e quanti hanno contribuito a raggiungere questo risultato cercato fino in fondo e conquistato con merito.”
Mondiale Supersport
Sabato di qualifiche positivo per Riccardo Russo in WSS. Il pilota del Puccetti Racing Kawasaki, dopo il quarto posto nelle libere della mattina, è stato autore di una ottima qualifica. Russo, si è migliorato di 1″ rispetto alle QP1 del venerdì (chiuse al 17° posto) ed è risalito fino alla nona posizione: il campano, con un crono di 1’44″613 (+1″4 dal poleman Lowes) domani scatterà dalla terza fila.
Race program
Domenica 20 ottobre
09.45-10.00 Supersport WUP
13.30 Supersport RACE (20 laps, 88,460Km)