Se state cercando un motivo serio che vi aiuti a trovare la forza per piazzare la sveglia all’alba di domenica, quando scatterà il Mondiale Superbike 2015 sul circuito di Phillip Island, adesso l’avete trovato. Sulla griglia di partenza, insieme al gruppo, si schiererà anche Troy Bayliss!
Australiano, 46 anni, straordinario protagonista in SBK con 152 gare corse, 52 vittorie e 94 podi che gli hanno fruttato tre titoli mondiali, Bayliss è diventato un idolo degli appassionati per l’entusiasmo e l’impegno con cui ha disputato ogni gara della sua carriera. Emblematico rimarrà per tutti un episodio accaduto nel 2007: dopo una rovinosa caduta durante il GP di Donington, Bayliss decise senza esitazioni di farsi amputare il dito mignolo, profondamente ferito, per ridurre i tempi di guarigione e potersi schierare al via della gara successiva.
Troy Bayliss è indissolubilmente legato al marchio Ducati, con cui tra l’altro ha stabilito un altro record: è infatti l’unico pilota ad aver vinto nella stessa stagione in Superbike ed in MotoGp. Accadde nel 2006: Bayliss, campione del mondo SBK di quell’anno, fu chiamato a sostituire l’infortunato Sete Gibernau nel GP di Valencia: piazzatosi secondo durante le qualifiche (senza mai aver provato la moto gommata Bridgestone in precedenza), in gara riuscì ben presto a prendere la testa e concluse vittorioso il Gran Premio (che tra l’altro assegnò il titolo mondiale a Nicky Hayden, primo a battere Valentino Rossi nella categoria).
Anche questa volta, Bayliss è stato chiamato a sostituire un pilota infortunato, l’italiano Davide Giugliano, che durante i test di lunedì scorso si è fratturato due vertebre e dovrà rimanere fermo per circa 3 mesi. Bayliss guiderà la Ducati Borgo Panigale 1199R del team ufficiale, e chissà che, su un circuito a lui particolarmente caro che gli ha già regalato sei vittorie, l’australiano non riesca a regalarci un’altra clamorosa sorpresa degna del motociclismo di altri tempi. Bayliss è in perfetta forma, dato che non ha mai smesso di gareggiare in competizioni minori ed ha iniziato anche una intensa attività ciclistica che gli ha rafforzato il fisico; il ruolo di testimonial ed insegnante negli eventi ufficiali Ducati gli ha inoltre consentito di rimanere in contatto con la produzione sportiva di Borgo Panigale, e le premesse per fare bene ci sono tutte.
L’appuntamento è per domenica alle ore 2 ed alle 4.40 per le due manche del Gp d’Australia SBK 2015. Noi vi consigliamo di puntare la sveglia…