Dopo il miglior tempo segnato nelle prove libere del venerdì, Max Biaggi si conferma in gran forma nelle qualifiche di oggi, e chiude al quinto posto assoluto a soli 249 millesimi dal tempo della pole position.
La prima posizione è stata appannaggio di Tom Sykes, che in precedenza era dovuto passare attraverso la SP1 per garantirsi il diritto a disputare le prove valide per la pole. Il pilota Kawasaki ha chiuso il miglior giro con il tempo di 1’34″214. Dietro Sykes, che ha staccato tutti, la lotta è stata serratissima, dato che troviamo ben 4 piloti nello spazio di 37 centesimi. Seconda posizione in griglia per l’Aprilia di Lion Haslam: evidentemente lo stimolo della presenza in pista di Biaggi ha fatto bene ai piloti della scuderia di Noale, che registra anche il sesto tempo di Jordi Torres. Terza casella di partenza per l’altro attesissimo italiano, Davide Giugliano, che nonostante la condizione fisica non ancora ottimale è riuscito a registrare un ottimo crono in 1’34″442 precedendo di 17 centesimi l’altro alfiere della Kawasaki, Rea. Seguono Lowes, Badovini, Giuntoli e Pirro per chiudere la top ten delle prove di qualifica.
Da segnalare che, contrariamente alle attese, molti piloti sono riusciti a segnare il miglior tempo nel secondo giro lanciato con le gomme da tempo, che evidentemente hanno garantito un ottimo grip nonostante le alte temperature della pista, complice anche il vento che si è notevolmente attenuato rispetto alla mattina consentendo alle moto di rimanere più facilmente in traiettoria.
Ora l’attesa si sposta alle due manche di domani: c’è grande curiosità per vedere se Max Biaggi riuscirà a mantenere le performance di altissimo livello mostrate in questi giorni per tutta la durata di una gara di 45 minuti. Ad inizio stagione era stato Troy Bayliss a cimentarsi in una gara di SBK dopo anni di assenza, ma i risultati non erano stati così convincenti. Ora tocca al Corsaro Nero dimostrare di che cosa è capace, spinto dall’entusiasmo che si respira in questi giorni al circuito di Misano, dove pare che tutti gli italiani – anche coloro che in passato erano schierati con Valentino Rossi “contro” Max – stiano ora tifando per vedere una grande impresa di Biaggi, che rimane uno dei maggiori esponenti del motociclismo italiano nella storia delle corse. (foto Mediaset.it)