RIPARTE DALL’ABRUZZO IL TROFEO SCRAMBLER E MAXIENDURO 2023!
La nuova stagione dedicata alle moto tassellate facili e divertenti prenderà il via sabato 24 e domenica 25 giugno da Rapino, in provincia di Chieti.
L’evento, organizzato dal Moto Club DG si volgerà nella stessa zona dello scorso anno, partendo dal versante nord orientale della Maiella, toccherà nuovamente aree di particolare bellezza.
Il percorso, con la giusta miscela di turismo ed agonismo, proporrà tracciati diversi nelle due tappe: un’unica tornata di 70 chilometri e due transiti in prova speciale per la giornata di sabato, ed un giro di 30 chilometri da ripetere tre volte la domenica, con tre passaggi in prova speciale.
Novità di quest’anno, prevista dal nuovo regolamento 2023, è costituita dalla possibilità per gli organizzatori di utilizzare per le indicazioni del percorso il sistema di navigazione con gps. L’opzione, è stata già adottata da parte del Moto Club DG: non saranno quindi le classiche frecce ad indicare il percorso ai partecipanti di Majella Scrambler, ma la traccia del navigatore satellitare che potrà essere visualizzata per questa gara direttamente su smartphone o tablet tramite la web app Digital-Track.
Altra novità della nuova stagione è costituita dalla possibilità di partecipare in Classe Turistica con qualsiasi moto adatta al fuoristrada, incluso le specialistiche enduro moderne: la categoria, cui sono ammessi i titolari di Tessera Member FMI muniti di certificazione medica per attività sportiva non agonistica, non prevede classifiche o cronometraggi, ma permette di effettuare l’intero percorso della gara incluso il transito in prova speciale.
Restano pressochè invariate, invece, le classi agonistiche, con la Scrambler suddivisa in Light, fino a 400cc, ed Heavy oltre 400cc; la Maxienduro che acquisisce la denominazione di “Maxienduro Classic” ed è sempre suddivisa in mono e bicilindriche; e la Open Sport Ospiti che sarà dal 2023 suddivisa in Under 400cc ed Over 400cc. Non è più contemplata, infine, la classifica assoluta.
Per accedere alle classi agonistiche è necessaria la licenza sportiva e sono sempre escluse dalle classi in gara le moto fuoristrada specialistiche.
Photo credits: Ufficio stampa FMI