REGOLAMENTO ENDURO 2016
Art. 2.2 – TITOLO DI MERITO ELITE
1°. La Licenza ELITE per l’anno 2016, indipendentemente dalla fascia di età, verrà rilasciata ai conduttori che alla fine della stagione 2015 saranno in possesso di un Ranking compreso tra 0 e 35,00
Art. 2.3 – PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI
1. La partecipazione a gare internazionali titolate, è consentita unicamente a piloti che rientrino nei seguenti limiti di Ranking Aggiornato:
a. Campionato Mondiale Enduro Max 100,00
b. Youth Cup Enduro Max 130,00
c. Sei Giorni Internazionale Enduro Max 200,00
d. Campionato Europeo Enduro Max 300,00
2. Wild card potranno essere autorizzate dal Comitato Enduro e/o Settore Tecnico per piloti rientranti in progetti federali o di particolare interesse nazionale
Art. 2.4.1 – NUMERO FISSO
1. Hanno diritto al numero fisso NAZIONALE, per tutta la stagione a qualsiasi gara di enduro i conduttori che risultano iscritti all’intero campionato agli Assoluti D’Italia
2. Tutti i conduttori di cui sopra dovranno richiedere il numero fisso al Comitato Enduro
3. L’assegnazione dei numeri ai piloti che rispettino il comma 1°, terrà conto delle seguenti priorità:
a. piloti che abbiano conseguito punti nel campionato mondiale dell’anno precedente
b. pilota con numero fisso dell’anno precedente ha prelazione sul proprio numero
Art. 6 – RESPONSABILITA’ MOTO CLUB ORGANIZZATORE
1. In difformità a quanto previsto dal Regolamento Manifestazioni Motociclistiche in merito a funzioni e doveri del Direttore di Gara, il Moto Club organizzatore di manifestazioni enduro è il diretto responsabile delle seguenti mansioni:
a. ottenere tutte le autorizzazioni necessarie ed attenersi scrupolosamente alle relative disposizioni, in particolare prendere visione di eventuali prescrizioni da parte delle Autorità;
b. informare le forze garanti dell’ordine pubblico, in forma scritta, dello svolgimento della manifestazione.
Art. 7 – MOTOCICLI
3. Il motociclo deve essere obbligatoriamente munito di targa originale, o come da successivo comma 5°, fissata in modo permanente per tutta la manifestazione. La violazione comporta, penalità di 10 secondi (max 1 per ogni giornata di gara). La stessa penalità verrà applicata per lo smarrimento della riproduzione della targa di cui ai successivi commi 5° e 6°. Su richiesta del pilota, entro 10 minuti dal suo orario di arrivo, la penalità in tempo sarà trasformata in una ammenda di € 30
7. Il numero di telaio deve essere stampigliato direttamente sul telaio. In caso di dubbi verranno chieste al costruttore specifiche tecniche sulla stampa del numero. Il pilota che non risulterà in regola, sarà escluso dall’ordine di arrivo.
8. I motocicli sono divisi nelle seguenti classi:
CLASSE | CILINDRATA – TEMPI | SIGLA |
E1 2 tempi | da oltre 50 2t fino a 125 2t | E12 |
E1 4 tempi | Fino a 250 4t | E14 |
E1 | Da oltre 50 2t fino a 125 2t – fino a 250 4t | E1 |
E2 | Da oltre 125 2t fino a 250 2t – da oltre 250 4t fino a 450 4t | E2 |
E3 | Da oltre 250 2t – da oltre 450 4t | E3 |
50 | Fino 50 2t | Z |
1. Le verifiche amministrative si devono avvalere dell’elenco iscritti così come stampato dal programma Enduro OP (allegato 1) che ricevendo dati dall’archivio licenze federale, non necessita alcuna verifica su n° di licenza, anno di nascita, moto club, Ranking, data di scadenza visita medica.
2. E’ ammesso utilizzare il programma Enduro OP al posto dell’elenco cartaceo, con l’obbligo di stampare al termine delle verifiche l’elenco dei verificati
3. I C.d.G. F.M.I. preposti verificano unicamente:
a. la presenza del pilota nell’elenco degli iscritti,
b. che la cilindrata dichiarata corrisponda al libretto di circolazione;
4. Si accertano che:
a. il pilota sia in possesso di licenza FMI valida
b. i piloti indicati con una X nell’apposita colonna dell’elenco iscritti, siano in possesso del modulo di rinnovo della visita medica, firmato dal presidente del Moto Club
5. In caso di mancanza, irregolarità e/o incongruenze di cui ai commi precedenti del presente Art., il conduttore non sarà ammesso alla manifestazione.
6. Ogni conduttore firmerà la Scheda Personale Pilota / Modulo d’Iscrizione fornita dal Moto Club organizzatore così come stampata dal programma Enduro OP (allegato 2). Tale scheda, dovrà essere completata e firmata dal pilota e conservata dal moto club organizzatore
Art. 7.2 – VERIFICHE TECNICHE
1. I C.d.G. F.M.I. preposti verificano:
a. che motocicli siano conformi al presente regolamento ed al Regolamento Tecnico;
b. che il numero di telaio corrisponda al libretto di circolazione e a quello dichiarato dal conduttore;
c. che la targa originale corrisponda al libretto di circolazione e a quella dichiarata dal conduttore;
2. Durante le O.P. sono punzonate alcune parti del motociclo in modo da poterne garantire l’identificazione. Punzonatura del telaio è considerato il numero di telaio stesso.
3. Le parti punzonate devono essere utilizzate per tutta la durata della gara.
4. I motocicli devono essere presentati alle O.P. privi di precedenti punzonature.
5. Le sole verifiche tecniche posso essere effettuate da un incaricato del conduttore.
6. E’ compito e responsabilità del conduttore controllare l’avvenuta punzonatura di tutte le parti previste.
7. Gli organizzatori dovranno fornire il personale e la vernice idonea necessaria per le punzonature.
8. Il numero minimo dei commissari designati è proporzionale al numero degli iscritti:
a. Fino a 100 iscritti 1 commissario (totale fra delegato e tecnico)
b. Da 100 a 200 iscritti 2 commissari (totale fra delegato e tecnico)
c. Oltre 200 iscritti 3 commissari (totale fra delegato e tecnico)
Art. 7.2.1 – PROVA FONOMETRICA
Quando prevista, potranno essere sottoposti alla prova i motocicli di tutti i conduttori.
Il limite fonometrico è di 112 dB/A misurati secondo il sistema 2 mt max. Il limite fonometrico per motocicli di 50 cc è di 109 dB/A secondo il sistema 2 mt max
Art. 7.3 – CONTROLLO DEI MOTOCICLI DURANTE LA GARA
6. La veridicità dei dati dichiarati dal pilota nella Scheda Personale Pilota, può essere controllata al termine o durante la gara dai C.d.G. In caso in cui di dati non corrispondano, il pilota sarà escluso dall’ordine di arrivo e deferito agli organi di giustizia sportiva.
Art. 9.3 – TABELLA DI MARCIA E DI PASSAGGIO
2. I conduttori devono consegnare la tabella di marcia a tutti i C.O. e quella di passaggio ai C.P. per le opportune registrazioni; le stesse devono essere riconsegnate all’ultimo C.O. di ogni giornata di gara.Possono essere previste gare di Campionato Italiano, che non prevedono l’utilizzo della Tabella di Marcia.
Art. 11.3 – CALCOLO DELLE PENALITA’ AI C.O.
4. Il conduttore che transiti ad un C.O. con più di 5 minuti di anticipo sul suo tempo teorico di passaggio viene escluso dalla manifestazione.
Art. 14 – ORDINE DI PARTENZA
1. L’ordine di partenza è predisposto dal M.C. organizzatore in base al Ranking Aggiornato, dal più basso al più alto, con la possibilità, se prevista dai regolamenti vigenti, di invertire l’ordine di partenza dei primi piloti (max 15) I piloti Elite partiranno sempre in ordine di Ranking, la categoria Ospiti si potrà far partire in coda, in ordine di Ranking, dei vari gruppi e classi è predisposto dal M.C. organizzatore in base a quanto previsto dai regolamenti vigenti.
Art. 17 – AUTORIZZAZIONE A RIPARTIRE NEI GIORNI SUCCESSIVI
2. Il motociclo potrà essere lo stesso punzonato nelle precedenti O.P. oppure uno diversoappartenente alla medesima classe. In ogni caso dovrà essere sottoposto ad una nuova punzonatura.
Art. 19. – MODALITA’ D’ISCRIZIONE
7. Alle gare di due giorni sarà possibile iscriversi anche solamente alla seconda giornata
1. Conduttori stranieri: ammessi quelli in possesso di una delle seguenti licenze
d. L’ordine di partenza, per i piloti non in possesso di Ranking, sarà assegnato dal comitato enduro.
2. Gara tipo:
a. giro della durata di 90 minuti circa
b. 3 C.O.
c. 4 giri / 3 giri seconda giornata (dove prevista)
d. 1 prova cross – partenza e arrivo vicini (una sola postazione crono)
e. 1 prova enduro – partenza e arrivo vicini (una sola postazione crono)
f. 1 prova estrema – partenza e arrivo vicini (una sola postazione crono)
g. partenza ore 8.30 – parco chiuso limitrofo al Paddock
h. apertura paddock e prove speciali tracciate e visionabili 48 ore prima della partenza
i. briefing ore 17.30 al Paddock
j. premiazione entro 30 minuti dall’arrivo dell’ultimo pilota, direttamente al Paddock
3. Ordine di Partenza: verrà stabilito, in ordine crescente di Ranking Aggiornato con i migliori 15 invertiti
4. Tasse d’iscrizione già scontate del 50% (vedi Art. 19 comma 2°)
INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
– Euro 75 per ogni giornata di gara
– Euro 75 per ogni manifestazione Squadre A – B
INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
– Euro 100 per ogni giornata di gara
– Euro 100 per ogni manifestazione Squadre A – B
5. Montepremi totale € 10.000 così suddiviso:
a. Classi E1 – E2 – E3 – Junior – Youth
1° classificato € 2.000
Art. 19.2 – COPPA ITALIA
1. Tasse d’iscrizione: già scontate del 50% (vedi Art. 19 comma 2°)
INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
– Euro 65 per ogni giornata di gara
INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
– Euro 90 per ogni giornata di gara
Art. 19.3 – CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23
1. Gara tipo:
a. giro della durata di 120 minuti circa
b. 3 C.O.
c. 3 giri
d. 1 prova cross – partenza e arrivo vicini (una sola postazione crono)
e. 1 prova enduro – partenza e arrivo vicini (una sola postazione crono)
f. partenza ore 8.30 – parco chiuso in zona limitrofa al Paddock
g. briefing ore 17.30 al Paddock
h. apertura paddock e prove speciali tracciate e visionabili 48 ore prima della partenza
i. Il parco chiuso sarà regolato dall’Art. 8.1 comma 4° lettera d) (dall’ inizio delle O.P. al termine delle partenze)
j. premiazione entro 30 minuti dall’arrivo dell’ultimo pilota, direttamente al Paddock
7. Ordine di Partenza: verrà stabilito, in ordine crescente di Ranking Aggiornato con i migliori 15 invertiti, compresi Senior
3. Tasse d’iscrizione già scontate del 50% (vedi Art. 19 comma 2°)
INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
– Euro 65 per ogni giornata di gara
– Euro 65 per ogni manifestazione Squadre A – B
INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
– Euro 90 per ogni giornata di gara
– Euro 90 per ogni gara Squadre A – B
4. Montepremi totale € 8.500 così suddivisi:
Classi 50 – E1 2t Cadetti
1° classificato € 2.000
Squadre A
1° classificata € 2.000
2° classificata € 1.500
3° classificata € 1.000
Art. 19.4 – CAMPIONATO ITALIANO SENIOR
INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
– Euro 65 per ogni giornata di gara
– Euro 65 per ogni manifestazione Squadre A – B
INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
– Euro 90 per ogni giornata di gara
– Euro 90 per ogni gara Squadre A – B
Art. 19.5 – CAMPIONATO ITALIANO MAJOR
1.Gara tipo:
k. giro della durata di 100 minuti circa
l. 2 C.O.
m. 3 giri
n. 1 prova cross – partenza e arrivo vicini (una sola postazione crono)
o. 1 prova enduro – partenza e arrivo vicini (una sola postazione crono)
p. partenza ore 8.30 – parco chiuso in zona limitrofa al paddock
q. briefing ore 17.30 al paddock
r. apertura paddock e prove speciali tracciate e visionabili 48 ore prima della partenza
s. Il parco chiuso sarà regolato dall’Art. 8.1 comma 4° lettera d) (dall’ inizio delle O.P. al termine delle partenze)
t. premiazione entro 30 minuti dall’arrivo dell’ultimo pilota, direttamente al Paddock
8. Ordine di Partenza: verrà stabilito, in ordine crescente di Ranking Aggiornato con i migliori 15 invertiti.
10. Contributo: € 4.200 per ogni manifestazione di 1 giornata. Per eventuali manifestazioni di 2 giornate non è previsto nessun contributo. Il contributo previsto per ogni manifestazione verrà decurtato di € 500 in caso di assenza del moto club organizzatore e/o del Direttore di Gara dalla riunione convocata ad inizio anno tra organizzatori, promoter e comitato enduro
11. Tasse d’iscrizione già scontate del 50% (vedi Art. 19 comma 2°)
INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
– Euro 65 per ogni giornata di gara
– Euro 65 per ogni manifestazione Squadre A – B
INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
– Euro 90 per ogni giornata di gara
– Euro 90 per ogni gara Squadre A – B
Art. 19.7 – OPERAZIONI PRELIMINARI (O.P.)
1. Le operazioni preliminari debbono rispettare i seguenti orari:
a. verifiche amministrative dalle 13 alle 16.30
b. verifiche tecniche dalle 13,00 alle 17,00
2. Nelle gare di due giorni i piloti che partecipano solamente alla seconda giornata dovranno effettuare le verifiche sia amministrative che tecniche, al termine della prima giornata di gara, nel tempo compreso tra l’orario teorico di arrivo del primo pilota e l’orario teorico dell’ultimo
Le parti da punzonare sono:
TELAIO verifica numero di telaio (art. 7.2)
RUOTE vernice 2 (1 su ogni mozzo)
CARTER MOTORE vernice 1 lato destro
Art. 107.1 – VERIFICHE AMMINISTRATIVE
1. Le verifiche amministrative si devono avvalere dell’elenco iscritti così come stampato dal programma Enduro OP (allegato 1) che ricevendo dati dall’archivio licenze federale, non necessita alcuna verifica su n° e tipo di licenza, anno di nascita, moto club, Ranking, data di scadenza visita medica.
2. E’ ammesso utilizzare il programma Enduro OP al posto dell’elenco cartaceo, con l’obbligo di stampare al termine delle verifiche l’elenco dei verificati
3. I C.d.G. F.M.I. preposti verificano unicamente:
a. la presenza del pilota nell’elenco degli iscritti,
4. Si accertano che:
a. il pilota sia in possesso di licenza FMI valida
b. i piloti indicati con una X nell’apposita colonna dell’elenco iscritti, siano in possesso del modulo di rinnovo della visita medica, firmato dal presidente del Moto Club
5.In caso di mancanza, irregolarità e/o incongruenze di cui ai commi precedenti del presente Art., il conduttore non sarà ammesso alla manifestazione.
Ogni conduttore firmerà la Scheda Personale Pilota / Modulo d’Iscrizione fornita dal Moto Club organizzatore così come stampata dal programma Enduro OP (allegato 2). Tale scheda, dovrà essere completata (esclusi i campi targa e patente) e firmata dal pilota e conservata dal moto club organizzatore
Art. 107.2.1 – PROVA FONOMETRICA
Vedi Art. 7.2.1 ad eccezione di:
1. Il limite fonometrico è di 109 dB/A per tutte le classi. La verifica fonometrica dovrà essere effettuata con la metodologia 2 METERMAX di cui all’Annesso Controlli Fonometrici.
Art. 107.4 – CLASSI
1. Sono ammessi motocicli con le seguenti caratteristiche:
a. BABY B Cilindrata massima 65 cc 2t – 110cc 4t con e senza marce
b. ESORDIENTI H Cilindrata massima 65 cc 2t – 110cc 4t
c. ASPIRANTI 50 K Cilindrata massima 50 cc 2t – 110 cc 4t
d. ASPIRANTI 85 X Cilindrata da 55 cc 2t a 85 cc 2t – da 111 cc 4t fino a 150 cc 4t
e. 125 MINI A (anni 2000 – 01 -02) Cilindrata da 100 cc a 125 cc
f. Elettriche EL (anni 2002 – 2008) con propulsore elettrico
1. Tasse d’iscrizione:
INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
– Euro 65 per ogni manifestazione (comprendente 2 gare)
– Euro 65 per ogni manifestazione (comprendente 2 gare) Squadre A
INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
– Euro 90 per ogni manifestazione (comprendente 2 gare)
– Euro 90 per ogni manifestazione (comprendente 2 gare) Squadre A
Art. 119.1 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
1. Classi previste:
a. Baby B anni 07- 08 fino a 65 2T – fino a 110 4T
b. Esordienti H anni 04 – 05 – 06 fino a 65 2T – fino a 110 4T
c. Aspiranti 50 K anni 02 – 03 – 04 – 05 fino a 50 2T – fino a 110 4T
d. Aspiranti 85 X anni 02 – 03 – 04 – 05 da 55 fino a 85 2T – da 111 4t fino a 150 4T
e. 125 MINI A anni 2000 – 01 -02 da 100 cc a 125 cc
f. Elettriche EL anni 02 – 08 con propulsore elettrico
g. Squadre A
3. Le Classi 125 mini (A) e Elettriche (EL) non assegnano titolo ma il Trofeo Nazionale Mini, i piloti non possono far parte delle squadre e non entrano nella classifica assoluta che assegna Ranking
Ordine di Partenza: verrà stabilito, in base al Ranking Aggiornato, dal più basso al più alto, fatta salva la classe 125 che partirà per prima e la classe Baby che partirà in coda, in ordine di classifica aggiornata di campionato
a. Classe 125 Mini dal n° 101
b. Classi Aspiranti 85 – Aspiranti 50 – Esordienti dal n° 201
c. Classe Baby dal n° 301
d. Elettriche dal n° 401