Ranking Motocross
Quattro piemontesi in Elite
La Federazione Motociclistica Italiana ha ritenuto opportuno inserire nelle principali discipline il Ranking, un concetto che altri sport hanno da tempo adottato e che misura in maniera “scientifica” la capacità atletica media di un atleta. La novità più importante è nel Motocross dove per la prima volta non sarà la licenza acquistata a fare la differenza, ma una validazione dei risultati dell’anno precedente a dare il posizionamento nella classe. Ne consegue un aumento della sicurezza perché partiranno dal cancelletto licenziati con le stesse capacità.
Cinque le categorie previste: Elite, Fast, Expert, Rider e Challenge.
Elite i piloti classificati dalla posizione 1 alla 60; Fast i piloti classificati dalla posizione 61 alla 600; Expert i piloti classificati dalla posizione 601 alla 1.200; Rider i piloti classificati dalla posizione 1.201 alla 1.800; Challenge i piloti classificati dalla posizione 1.801 in poi e piloti senza classifica.
Tra gli oltre duemila piloti inseriti nel Ranking il Piemonte ne vanta quattro tra gli Elite, quarantasei tra i Fast e cinquantuno tra gli Expert, un risultato che fa del motocross piemontese uno tra i più competitivi. I quattro piloti Elite sono Morgan Lesiardo del Maggiora Park, con 5814 punti, gli alessandrini Lorenzo Ravera con 3407 punti e Gabriele Arbini con 2933 e l’aviglianese Simone Tabone con 2552, rispettivamente settimo, ventitreesimo, quarantesimo e cinquantanovesimo della classifica. I primi tre piemontesi della Fast, rispettivamente centotreesimo, centonono e centoquattoridicesimo del Rankig, sono Gianluca Callegaro con 2113 punti, Mario Tamai con 2064 e Alessio Daziano con 2045 punti.
La necessità del Ranking è scaturita dall’adozione del nuovo e più equo sistema di rilascio delle licenze ai piloti. L’ effetto immediato di questa novità è quello di rendere ”oggettivo” l’inserimento di un licenziato in una determinata classe con conseguente confronto agonistico con piloti di pari livello.