Piccola pagina di storia a Portimao, con una donna sul gradino più alto del podio in una gara mondiale di motociclismo su pista.
Ana Carrasco, spagnola di 20 anni, ha conquistato la vittoria nella gara odierna del trofeo Supersport 300, sul circuito portoghese di Portimao che ospita in questo week end il Circus della Superbike. La Carrasco ha preceduto sul traguardo l’italiano Alfonso Coppola e lo spagnolo Marc Garcia, che così perde anche la leadership del campionato a favore proprio di Coppola. La pilota spagnola ha combattuto per tutta la gara nelle posizioni di testa, ed all’uscita dell’ultima curva è stata abile a sfruttare la scia dei due che la precedevano per tagliare il traguardo in prima posizione.
Ana Carrasco diventa così la prima donna a conquistare una vittoria in una gara della categoria Superbike, e a giudicare dalla sua determinazione potrebbe presto ripetere l’exploit. Da ricordare che Carrasco ha già una discreta esperienza nel mondo delle due ruote in pista, dato che per 3 anni, dal 2013 al 2015, ha gareggiato nel Mondiale Moto3 conquistando anche 9 punti (miglior risultato un ottavo posto a Valencia nel 2013).