PASSIONE E MOBILITÀ SU DUE RUOTE: INAUGURATA EICMA NUMERO 80!
Sono 2036, provenienti da 45 paesi, i brand che presentano le loro novità nel campo delle due ruote a motore all’edizione numero 80 di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote.
EICMA ha aperto i battenti ieri con l’esclusivo press day riservato ai media, una due giorni dedicata ai professionisti del settore: presentazioni prodotto, conferenze stampa, anteprime mondiali, convegni, occasioni di business e incontri istituzionali. Alla cerimonia di apertura oltre ai vertici di Eicma Paolo Magri (amministratore delegato) e Pietro Meda (Presidente) il vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano.
Hanno partecipato decine di migliaia di operatori del settore da 120 differenti nazioni e giornalisti, content creator, professionisti della comunicazione di oltre sessanta diverse nazionalità.
“Oggi l’indiscussa autorevolezza conquistata da EICMA – ha affermato Magri – ci permette di promuovere anche importanti attività di advocacy e comunicazione, di accendere un riflettore esclusivo sulla rilevanza economica e sociale di questa industria, di dialogare con le istituzioni e di far incontrare domanda e offerta come nessun altro evento sia in grado di fare. Tutto questo avviene poi in un Paese che detiene il primato produttivo e di mercato in Europa, che brilla nelle competizioni e che con le sue aziende continua ad essere sinonimo di eccellenza, bellezza ed innovazione nel mondo”.
Dopo la due giorni business, da giovedì 9 a 12 novembre EICMA cambierà pelle e aprirà al suo grande pubblico con un fitto palinsesto di contenuti speciali che si affiancherà alle iniziative degli espositori e ai numerosi prodotti presenti negli stand.
Tra le grandi novità di quest’anno l’area YUM, uno spazio espositivo interamente dedicato alla mobilità urbana, alle istituzioni e alla start-up più innovative del settore, nonché l’EICMA Esports Arena, che debutta in fiera portando per la prima volta il mondo dal gaming nelle kermesse meneghina. “Un progetto, quest’ultimo, nato per coinvolgere giovani e giovanissimi, ma – ha commentato il presidente Meda – anche come strumento per le imprese del settore per traguardare il mercato di domani. Non mancano certo i giovani in EICMA, ma con questa iniziativa, insieme a quella degli NFT lanciata lo scorso anno e che continua, vogliamo introdurre una sorta di ‘algoritmo EICMA’ in rete per ingaggiarli e portali a vivere un’esperienza diretta di passione”.
Senza dimenticare la consolidata e coinvolgente proposta dell’area di test ride e-bike, il set fotografico EICMA EFFECT, dove i fotografi di EICMA immortaleranno gratuitamente le emozioni del pubblico suscitate dell’esperienza di visita, e il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti per acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto e tanto altro ancora. Immancabile, infine, lo spettacolo offerto nell’aera esterna MotoLive: qui il pubblico potrà godere gratuitamente di un fitto palinsesto di iniziative che comprendono spettacoli, test ride moto, musica, intrattenimento, esibizioni degli stuntmen, gare titolate sulla pista di motocross allestita per l’occasione e run di Freestyle e Trial Acrobatico.
Photo credits: maurizio ferrero