di maurizio ferrero.
La Vespa Gtv 2023 esordisce in una veste totalmente rivoluzionata, mantenendo gli immancabili richiami alle origini del mito, come il classico “faro basso”, posizionato sul parafango anteriore e il manubrio in tubo metallico a vista, unendoli però a un modernissimo equipaggiamento tecnologico e a inedite finiture sportive.
Spinta dal motore più performante mai montato su una Vespa, il grintoso monocilindrico 300 hpe (High Performance Engine), con distribuzione a 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica, la nuova Vespa Gtv è accreditata di una potenza pari a 17,5 kW (23,8 CV)
La fanaleria è ora full LED, compreso il caratteristico faro basso, mentre la nuova strumentazione mantiene l’elegante forma circolare ma è ora completamente digitale, soluzione che consente di sfruttare le funzionalità offerte dal sistema di connettività Vespa MIA, disponibile come accessorio.
Altro elemento distintivo di Vespa Gtv è la sella bicolore dal look racing monoposto, con la parte posteriore che prevede l’installazione di una cover rigida in tinta carrozzeria che riprende le tipiche carenature delle Vespa da competizione. La cover è disponibile come accessorio ed è rimovibile. La sella è comunque omologata per due posti.
La nuova Vespa Gtv è disponibile nelle due colorazioni Beige Avvolgente Opaco e Nero Convinto, con grafica arancione a contrasto sul cupolino e sulle fiancate.
Comodità e praticità sono evidenziate dall’introduzione del sistema keyless, che consente di azionare l’accensione senza dover inserire la tradizionale chiave.
Di serie è presente la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, mentre il generoso vano sottosella è dotato di tappetino.
Sul fronte della sicurezza, sono presenti di serie il controllo della trazione elettronico ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS.
La nuova Vespa Gtv è già disponibile negli showroom Vespa al prezzo di 7.499 Euro, f.c.
Photo credits: Ufficio stampa Vespa