Nuova BMW G 310 R: la prima BMW Roadster di piccola cilindrata

In Motociclismo, News, Prodotto

Monocilindrica, peso leggero, dinamica potente: la BMW G 310 R simbolizza
l’indole di una BMW Roadster allo stato puro: nulla è troppo poco, nulla è di
troppo. È pragmatica nel senso più positivo del termine e offre esattamente
quello che è indispensabile: dinamismo e comfort, in città e fuori. La
BMW G 310 R entra in un segmento di cilindrata nuovo per BMW Motorrad.
Nella qualità di vera BMW Roadster, essa padroneggia numerose discipline.
La nuova BMW G 310 R si muove agilmente nelle strade strette delle grandi
città ma percorre con la stessa eleganza e potenza anche le strade
extraurbane. Grazie al consumo di carburante estremamente basso e alla
posizione di guida confortevole, si possono pianificare dei percorsi
piacevolmente lunghi.

A casa nelle strade di tutto il mondo.
Disegnata completamente ex novo, la BMW G 310 R rappresenta tutto quello
che incarna BMW Motorrad: innovazione, qualità e, naturalmente, per il suo
proprietario una fedele compagna per tanti anni. Sviluppata appositamente
per il mercato mondiale, la BMW G 310 R può essere guidata con qualità di
carburante differenti, soddisfa tutti gli standard di emissioni e le varie norme
locali, trasportando la tipica qualità premium BMW nel segmento delle moto
dalla cilindrata inferiore a 500 cm³.
Dinamico design da Roadster, ispirato alla S 1000 R.
Il design fortemente espressivo della BMW G 310 R lascia riconoscere a
prima vista il suo carattere agile e dinamico, senza lasciare dubbi sulla
posizione nel segmento di appartenenza. L’affinità stilistica con i membri più
sportivi della famiglia, come la BMW S 1000 R, è inconfondibile. Sulla strada,
la mascherina corta con il proiettore marcato, le carenature del serbatoio
modellate che emettono una sensazione di dinamismo e le tipiche proporzioni
da modello Roadster, con il frontale muscoloso e la coda dinamica,
conferiscono alla BMW G 310 R una presenza adulta. Superfici lavorate con la
massima precisione descrivono il profilo dinamico. Le proporzioni compatte e
dinamiche abbinate al passo corto promettono cambi di direzione veloci,
mentre la coda alta trasmette una sensazione di leggerezza che si riallaccia al
dna sportivo. Una serie di dettagli particolarmente sofisticati, come la forcella a
steli rovesciati di serie, la qualità dei materiali, gli equipaggiamenti
complementari e la qualità della lavorazione, si elevano al massimo livello del
segmento di appartenenza, sottolineando chiaramente la qualità premium
della BMW G 310 R.
Innovativo motore monocilindrico per un dinamico divertimento di
guida e l’utilizzo in tutto il mondo.
Il cuore della nuova BMW G 310 R è un motore monocilindrico da 313 cm³
sviluppato completamente ex novo e raffreddato a liquido, con quattro valvole
per cilindro, due alberi a camme in testa e iniezione elettronica del carburante.
La cilindrata di 313 cm³ è il risultato dell’alesaggio di 80 millimetri e della corsa
di 62,1 millimetri.
Il propulsore si distingue per il cilindro inclinato indietro, in costruzione opendeck,
e per la testata girata di 180 gradi, così che in direzione di guida il
condotto di aspirazione è montato anteriormente. Grazie alla potenza di
25 kW (34 CV) a 9.500 g/min e alla coppia massima di 28 Nm a 7.500 g/min, il
motore della nuova G 310 R si presenta, in combinazione con un peso a vuoto
DIN di 158,5 chilogrammi, come un partner alquanto dinamico.
Ergonomia sofisticata e agilità nella guida.
La nuova G 310 offre una posizione di guida estremamente confortevole che
assicura dei giri in moto spensierati e senza stress. Nel tipico stile
BMW Motorrad tutti i tasti e comandi sono a portata di mano, assicurando
così una presa sicura. In questo contesto è stata dedicata la massima
attenzione alla gestione in totale sicurezza, considerando le più differenti
anatomie di guidatore.
La G 310 R si lascia guidare anche in posizione piegata con la massima agilità,
restando però sempre neutra e calcolabile. Essa supera le curve più lunghe e i
tratti più veloci seguendo fedelmente la traiettoria, senza che l’indole sportiva
richieda dei compromessi a livello di comfort. Con la sua forma estremamente
compatta, un ampio campo di utilizzo che si estende da confortevole a
sportivo/dinamico, la nuova G 310 R inaugura nel segmento di appartenenza
un mondo di esperienze di guida completamente nuovo.
Rigido telaio tubolare in acciaio, forcella upside-down e braccio
oscillante lungo per un’elevata stabilità di guida, un comportamento
di guida preciso e un’ottima maneggevolezza.
La ciclistica della nuova G 310 R è composta da un robusto telaio tubolare in
acciaio a doppia trave ad alta resistenza torsionale con telaietto posteriore
avvitato. La sospensione della ruota anteriore è delegata a una forcella upsidedown,
mentre la sospensione posteriore è realizzata attraverso un braccio
oscillante in alluminio con ammortizzatore ad articolazione diretta.
BMW
Informazione
per i media
11/2015
Pagina 4
Potente impianto frenante, ABS di serie e strumentazione
combinata multifunzione.
Analogamente a tutte le motociclette BMW, anche la nuova G 310 R è
equipaggiata di serie con ABS. Il potente impianto frenante è stato combinato
con un ABS a due canali. La decelerazione decisa e potente della ruota
anteriore è assicurata da un freno monodisco con pinza fissa e quattro
pistoncini montata radialmente e diametro del disco freno di 300 millimetri.
Nel posteriore il compito viene assunto da una pinza flottante con due
pistoncini abbinata a un disco freno dal diametro di 240 millimetri. La
strumentazione combinata della G 310 R è dotata di un grande display a
cristalli liquidi dall’ottima leggibilità che fornisce numerose informazioni utili.
Highlight della nuova BMW G 310 R:
• Innovativo motore monocilindrico raffreddato a liquido con due alberi a
camme in testa, cilindro inclinato indietro e condotto di aspirazione
montato anteriormente.
• Potenza 25 kW (34 CV) a 9.500 g/min e coppia massima di 28 Nm a
7.500 g/min.
• Telaio rigido in tubo di acciaio, forcella upside-down e braccio oscillante
lungo per un’elevata stabilità di guida, un comportamento di guida preciso
e un’ottima maneggevolezza.
• Pneumatico anteriore 110/70 R 17, posteriore 150/60 R 17.
• Potente impianto frenante e ABS di serie.
• Sofisticata ergonomia e strumentazione combinata multifunzionale.
• Bassa altezza di seduta di solo 785 millimetri.
• Dinamico design da modello Roadster, ispirato alla S 1000 R.
• Sviluppata a Monaco di Baviera da BMW Motorrad, prodotta in India dal
partner TVS Motor Company.
• Accessori originali nella famosa qualità BMW Motorrad.

You may also read!

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO La corsa organizzata dall’Automobile Club

Read More...

Il 54° Trofeo Vallecamonica primo round del Supersalita dal 9 all’11 maggio

Campionato Italiano Super Salita mercoledì 18 dicembre 2024 Il 54° Trofeo Vallecamonica primo round del Supersalita dal 9 all’11 maggio L’evento organizzato

Read More...

La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV

La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV Il programma del weekend a

Read More...

Mobile Sliding Menu