di maurizio ferrero
Sinonimo in tutto il mondo di successo nelle corse e di fascino dei modelli BMW ad alte prestazioni, la lettera M si rivolge a clienti con esigenze particolarmente elevate di prestazioni, esclusività e individualità.
Già nel 2019 BMW Motorrad ha introdotto la strategia di successo della gamma automobilistica M per le moto e da allora offre equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts.
Il prototipo M 1000 XR, nell’anno dell’anniversario dei “100 anni di BMW Motorrad” – e della tradizione quasi centenaria nel motorsport – è un’anteprima di una moto supersportiva che padroneggia tutte le situazioni: strada extraurbana, guida a lungo raggio e uso in pista con uguale efficienza, a un livello di prestazioni molto alto.
Il motore a 4 cilindri della supersportiva BMW S 1000 RR con tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole è utilizzato come base. Con una potenza del motore di oltre 147 kW (200 CV), un peso a vuoto DIN di soli 223 kg a pieno carico e una tecnologia del telaio, un’aerodinamica e un’elettronica di controllo progettate per l’uso ad alte prestazioni su strada, per le lunghe percorrenze e per i giri veloci in pista, la nuova M XR apre dimensioni di guida dinamiche come moto crossover nel segmento delle moto sportive finora riservato alle superbike purosangue.
Un’ulteriore riduzione del peso e un ulteriore aumento della dinamica di guida sono disponibili con il pacchetto M Competition, come optional ex works. La velocità massima del prototipo M XR è di circa 280 km/h.