Spettacolare prima manche del Gp d’Italia sul circuito di Maggiora, reso ancor più impegnativo dalla pioggia caduta abbondantemente. Alla fine arrivano buone soddisfazioni per i colori italiani, con tre piloti nei primi 7 posti, nonostante la vittoria sia andata nelle mani di Romain Fevre.
Il francese della Yamaha (che oggi si presentava con la storica colorazione giallo-nera per celebrare i 60 anni della Casa di Iwata), ha disputato una corsa per buona parte in solitaria, incrementando giro dopo giro il vantaggio sugli avversari per chiudere indisturbato al primo posto la manche. Dietro di lui, altre due Yamaha: al secondo posto si è piazzato il primo degli italiani, David Philippaerts, che ha indovinato una buona partenza ed è poi riuscito a tenere un ottimo ritmo; terzo gradino del podio per il belga Van Horebeek a chiudere la tripletta Yamaha.
Alessandro Lupino ha tagliato il traguardo in una ottima quinta posizione, a pochi secondi da Todd Waters che ha chiuso quarto. Lupino è stato il migliore tra i piloti della scuderia Honda che oggi è apparsa un po’ in difficoltà, forse a causa dei diversi pneumatici impiegati: Bobryshev infatti si è accontentato dell’ottavo posto, Charlier è giunto undicesimo e Gaultier Paulin addirittura quattordicesimo.
Menzione speciale per la gara dell’idolo di casa, Tony Cairoli. Il siciliano, dopo la caduta di ieri, si è presentato al via con la mano sinistra praticamente inutilizzabile, ed è stato protagonista di una gara eroica: transitato addirittura in testa alla prima curva, Tc222 ha poi stretto i denti cercando di perdere meno tempo possibile rispetto agli avversari, fino a concludere la manche al settimo posto assoluto. La buona notizia, per Cairoli, sono i punti recuperati in classifica rispetto al leader Nagl, costretto da un problema a gareggiare nelle retrovie: considerate le premesse della vigilia, per l’italiano della Ktm la classifica finale della gara-1 di Maggiora è stata una gradita sorpresa.
Appuntamento alle 17 per gara-2 (diretta tv su Italia2). (foto di testa: mxgp.com)