Incredibile disavventura per Jeffrey Herlings, il campione del mondo 2012 e 2013 della classe Mx2 nel Campionato Mondiale di motocross.
Il fortissimo pilota olandese, infatti, si è procurato la frattura del femore durante una gara di beneficenza, ed ora rischia seriamente di veder sfumare la conquista del terzo titolo mondiale consecutivo che era facilmente alla sua portata.
Herlings stava partecipando in Belgio alla Everts and Friends Charity, una manifestazione a scopo benefico organizzata, ironia della sorte, dal suo team manager e pluricampione del mondo Stefan Everts, che ora non potrà nemmeno prendersela con il suo giovane pilota per l’accaduto.
A rendere ancora più incredibile la situazione, se possibile, è la cilindrata della moto sulla quale Herlings è caduto, una piccola 85cc certamente meno potente ed impegnativa della sua Ktm da gara. Herlings è stato operato oggi a Gent, dove gli è stata innestata una placca nella gamba per agevolare la saldatura della frattura, e dovrà rimanere in ospedale per tre giorni: poi potrà iniziare la lenta riabilitazione, che lo terrà comunque sicuramente lontano dai campi di gara per qualche mese a meno di recuperi inimmaginabili.
In tal modo, la conquista del titolo mondiale 2014 da parte del pilota olandese è ora appesa ad un filo. Herlings, che ha vinto tutte le gare disputate quest’anno tranne una, comandava in tutta tranquillità la classifica generale, con ben 145 punti di vantaggio sul compagno di squadra Jordi Tixier a 4 Gran Premi dalla conclusione della stagione: nel prossimo appuntamento gli sarebbe bastato marcare 5 punti più di Tixier per laurearsi matematicamente Campione. Adesso, invece, potrà solo sperare che Tixier compia qualche passo falso, lasciando per strada parte del bottino di punti, 200, ancora in palio nelle prossime gare in calendario.