Amadei conquista la Fast nella seconda giornata di Campionato Italiano Motoslitte a Livigno
Amadei conquista la Fast nella seconda giornata di Campionato Italiano Motoslitte a Livigno
Si sono svolte questo week-end a Livigno le prime due prove del Campionato Italiano Motoslitte 2025 e del Central Europe Snowcross Trophy. Dopo la prima prova svoltasi in una giornata soleggiata al Passo Eira a Livigno, la seconda giornata di gara è stata caratterizzata da un’abbondante nevicata mattutina che ha permesso agli alfieri della neve di poter andare in scena solamente in tarda mattinata quando la visibilità in pista ha reso possibile le qualifiche. L’abbondante neve fresca depositatasi sul tracciato ha reso la competizione ed il contesto ancora più spettaccolare!
Le abbondanti nevicate delle ultime settimane hanno permesso ai volontari del Moto Club Trela Pass di organizzare due strepitose giornate di gara, con un tracciato degno di nota, la cui spettacolarità, in particolare nella giornata di domenica, ha attirato un ottimo numero di spettatori rimasti sicuramente soddisfatti dello spettacolo andato in scena, complici due giornate miti che hanno reso il tutto ancora più apprezzato.
Come per gli ultimi anni, oltre alle prove del Campionato Italiano, si sono svolte anche le prove del Central Europe Snow Cross Trophy (CEST), un campionato sperimentale nato dalla collaborazione delle organizzazioni di Austria, Svizzera ed Italia, che ha come obbiettivo quello di riunire tutti i piloti del centro Europa e decretare quindi il campione internazionale di questa spettacolare disciplina.
Si è quindi dato il via alle tre manche di gara, che hanno determinato i Campioni di giornata. Durante le manche di gara la sfida per il primo posto è stata sempre molto accesa, in particolare nella categoria FAST dove a dominare è stato AMADEI Federico in sella alla sua Lynx che ha dovuto battagliare con DONAZZAN Michele, secondo e con il pilota di casa GALLI Marco, terzo, che pur con ottime partenze in ogni manche non è riuscito a tenere testa agli altri due piloti. Niente partenza in questa giornata per CUSINI Mattia che ha dovuto rinunciare a causa di un problema al cingolo della moto.
Nella categoria Challenger a conquistare tutte e tre le manche di gara e quindi il primo gradino del podio è stato lo svizzero BUECHE Tristan, seguito dal pilota di casa GALLI Jacopo che ha mostrato un’ottima costanza in tutte le manche di gara e dal francese SCHILLACI Joey.
Nella categoria Femminile il primo gradino del podio è andato alla svizzera GILLIERON Samantha.
A dominare la categoria Master è stato l’esperto pilota ZANET Roland, seguito da HEITZ Michel e dal Cecoslovacco JANSKY Dominik.
In fine nella categoria Over 40 il primo gradino del podio è andato ad un ottimo PFEFFERLE Francois, che ha dato grande spettacolo in tutte le manche di gara in sella alla sua Polaris, seguito dai tedeschi ULLMANN Jens e WEIGEL Tino.
L’impegno del Moto Club Trela Pass è stato come ogni anno intenso ma sicuramente appagante viste le due ottime giornate di gara. Il meteo non ha particolarmente aiutato, ma grazie al grande sforzo profuso dagli organizzatori gli alfieri della neve hanno potuto nuovamente dare spettacolo a Livigno. Non possiamo quindi mancare a ringraziare tutti i volontari del Moto Club: gli addetti alla logistica, la cucina, gli sbandieratori e tutti i collaboratori. Da ringraziare inoltre anche tutti gli Sponsor e i collaboratori esterni, senza dei quali non sarebbe possibile organizzare al meglio queste gare. Un sentito ringraziamento anche ai proprietari dei terreni sui quali si è sviluppato il tracciato di gara, alla società Mottolino per la produzione della neve artificiale, all’Amministrazione Comunale e all’Azienda di promozione Turistica, che sostengono ogni anno il Moto Club nell’organizzazione di questo evento.
L’appuntamento è quindi per il week-end del 22 e 23 febbraio in Val Formazza dove gli alfieri della neve potranno nuovamente sfidarsi in due intense giornate di gara.