Ancora tre giornate di test, il 27-28-29 marzo, a Jerez, per la Moto2, prima del debutto in Qatar. Il Team Gresini sarà ancora in pista, in Andalusia, con Toni Elias e Vladimir Ivanov. Il pilota spagnolo vuole confermare lo stato di grazia dei primi test. Veloce a Valencia e velocissimo a Jerez dove, su pista asciutta, ha staccato il migliore degli avversari di oltre mezzo secondo. Elias ha messo in mostra, in sella alla Moriwaki MD 600, tutte le sue potenzialità. Il pilota di Manresa è carico e determinato vuole vincere il mondiale delle nuova classe Moto2. E´ concentratissmo e si è preparato con grande scrupolo per questa nuova sfida. Naturalmente siamo solo agli inizi ed è pienamente cosciente che c´è ancora molto lavoro da fare cercando di recuperare il tempo perso nelle giornate di test disturbate dalle avverse condizioni atmosferiche. Piacevole sorpresa è stato anche il “rookie” Vladimir Ivanov vicino ai tempi dei migliori e con grandi margini di miglioramento. Una brutta caduta a Valencia ha rallentato parzialmente la sua presa di contatto con la moto, ambiente e categoria ma la sua determinazione nel voler stare al passo con i migliori è tale e tanta che lo porterà a fare un ulteriore salto in avanti in questi prossimi test di Jerez. Il Team Gresini sta affrontando la sfida nella Moto2 con grande impegno trovando ottime sinergie tecniche con Moriwaki e la ferma convinzione di poter essere un grande protagonista della nuova classe del motomondiale.
Toni Elias “Sono molto soddisfatto di come abbiamo portato avanti il lavoro in entrambi i test, mi sento carico e determinato. Naturalmente le condizioni atmosferiche sono state alquanto variabili ma questo ci ha permesso di capire il comportamento della Moriwaki MD600 anche sul bagnato. Adesso abbiamo le idee chiare anche in caso di pioggia. Sull´asciutto a Valencia eravamo stati veloci ma a Jerez abbiamo fatto un sensibile salto in avanti. A Jerez sull´asciutto mi sono decisamente divertito, anche se siamo coscenti che c´è ancora da lavorare per trovare ancora maggior feeling con la moto. Siamo sulla strada giusta e se le condizioni meteo dei prossimi test saranno buone potremo migliorarci sensibilmente. A Jerez, nei test di questa settimana vogliamo fare un ulteriore passo avanti per essere pronti all´atteso debutto in Qatar dove voglio essere tra I protagonisti. Ho preparato con scrupolo e dedizione questa mia nuova sfida voglio dimostrare il mio vero valore e per farlo devo essere determinato e concentrato senza lasciare niente al caso.”
Vladimir Ivanov “Malgrado le due cadute di Valecia sono contento, il mio approccio con la Moto2 è stato nel complesso positivo riuscendo a girare con tempi di tutto rispetto. Per me era anche importante tornare subito in pista nei test di Jerez per non perdere la confidenza con la moto. Il primo giorno dei test di Jerez l´ho dedicato per rimettere a punto la mia Moriwaki MD600 poi le condizioni atmosferiche variabili del secondo giorno e la pioggia del terzo hanno rallentato il nostro lavoro e quando sono riuscito a compiere qualche giro avevo dei problemi di “chattering” sul pneumatico anteriore. Nel complesso il test sulla pista andalusa è stato più duro ma abbiamo, comunque, raccolto importanti indicazioni per le prossime tre giornate di prove. Con la Moriwaki MD600 mi sono trovato bene anche in condizioni di bagnato. La cosa decisamente importante è che mi sono trovato in perfetta sintonia con la mia squadra, sono professionali ed è piacevole stare insieme a loro. Il mio capo meccanico Pier luigi Aldrovandi è una persona splendida che capisce e interpreta le mie esigenze. Mi sarà di grande aiuto in questo mio anno da debuttante . ”
Fausto Gresini “Oggi sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta nel decidere di partecipare al campionato Moto2. Sono inoltre enormemente felice nel vedere Toni Elias così carico e determinato. Per me e per il Team è una grande soddisfazione vivere questa nuova sfida insieme a Toni. Lui sarà velocissimo come ha dimostrato di esserlo nei primi test di inizio marzo e potrà lottare con forza e decisione per il titolo. Un valore aggiunto in questo progetto è naturalmente anche l´accordo trovato con Moriwaki, una collaborazione stimolante e costruttiva frutto di sinergie comuni e della volontà di primeggiare. Infine sono contento di poter dare una concreta possibilità ad un pilota debuttante nel mondiale di poter ben figurare in questa nuova categoria. Vladimir ha dimostrato di saperci fare e sicuramente riuscire ben presto ad inserirsi nel lotto dei migliori. Tutto il team sta lavorando con grande motivazione e sono convinto che potremo toglierci delle grandi soddisfazioni. “