Sepang, 22 Ottobre: il pilota del Team LCR Honda MotoGP Toni Elias ha piazzato la sua Honda RC212V al 15° posto (2’03.646) nei 60 minuti bollenti di prove ufficiali del GP della Malesia che si svolgerà domani alle 16:00 ora locale con 3 piloti Honda in prima fila (Pedrosa, Stoner e Dovizioso).
Elias ha passato la maggior parte di un turno asfissiante cercando di migliorare il grip della sua RCV sia sull’anteriore che sul posteriore ma la temperatura dell’asfalto è salita sfiorando i 40 gradi e lo Spagnolo non è riuscito a sfruttare al meglio il potenziale della sua Honda nonostante le modifiche apportate nel turno della mattinata.
Elias – 15°: “Questa mattina sembrava che avessimo trovato la stabilità che cercavamo sia sull’anteriore che sul posteriore ma con il caldo crescente e la temperatura dell’asfalto così alta ci mancava grip dietro e la moto non era più bilanciata come prima. Il posteriore spingeva troppo sul davanti e automaticamente perdevo il controllo dell’anteriore nelle curve. Dobbiamo rivedere i dati e capire cosa ci serve perché il setting di stamattina con l’asfalto a 39 gradi non lavorava a dovere con una temperatura di 50 gradi nella sessione del pomeriggio”.