Alvaro Bautista è stato protagonista di un’eccezionale prestazione nelle qualifiche del Gran Premio del Qatar, disputate questa notte sul circuito di Losail, conquistando la seconda posizione sullo schieramento di partenza a soli 57 millesimi di secondo dalla pole position, conquistata dal campione del mondo in carica Marc Marquez.
Bautista è balzato al comando nelle fasi finali di una vivace Qualifica 2 con il tempo di 1’54”564, poi battuto allo scadere della sessione da Marquez. Il pilota del Team GO&FUN Honda Gresini scatterà quindi dalla prima fila domani notte nel Gran Premio inaugurale della stagione: un segnale estremamente positivo che conferma l’ottimo lavoro svolto durante le prove libere e che conferma la competività del pacchetto tecnico a disposizione del pilota spagnolo.
Il suo compagno di squadra, Scott Redding, alle prese con la prima qualifica in MotoGP, partirà domani dalla sedicesima posizione. L’inglese è stato purtroppo rallentato da uno sfortunato inconveniente: un sasso ha infatti danneggiato il sensore di velocità della ruota anteriore sulla sua moto n.1, causando improvvisi tagli di potenza. Salito sulla seconda RCV1000R a sua disposizione, Scott ha avuto a disposizione un solo tentativo, nel quale ha comunque siglato un promettente 1’56”555, a poco più di sei decimi dalla migliore delle Honda in configurazione ‘Open’.