In sella alla Suter del Team Federal Oil Gresini Moto2, Xavier Siméon ha concluso positivamente le prime qualifiche della stagione con il settimo tempo in 2’01”696, mancando la seconda fila dello schieramento per pochi millesimi di secondo. In una sessione di prove con distacchi come sempre molto ridotti, con i primi 13 piloti racchiusi in un secondo, il pilota belga ha comunque messo nuovamente in mostra un ottimo passo, simile ai piloti che domani partiranno immediatamente davanti a lui sullo schieramento.
Lorenzo Baldassarri prenderà parte al suo primo Gran Premio in Moto2 partendo dalla 23. posizione sullo schieramento: una prestazione promettente per il debuttante marchigiano, che ha rimediato un distacco di 1”3 dalla pole position nonostante un errore nel suo giro più veloce in sella alla Suter del Team Gresini Moto2.
XAVIER SIMEON (7° – 2’00″696) “E’ stata una qualifica positiva, anche se sinceramente sarei voluto rimanere nelle prime due file: ci è mancato veramente poco. Oggi era importante riuscire a prendere delle scie sul lungo rettilineo, ma io non ne ho avuto occasione e sappiamo bene come uno o due decimi di secondo facciano la differenza in questa categoria. In ogni caso, abbiamo un buon passo per la gara: abbiamo fatto un buon lavoro con la moto, facendo veramente poche modifiche dai test invernali e ciò significa che la base è molto buona. Domani daremo il massimo per lottare con i migliori”.
LORENZO BALDASSARRI (23° – 2’01″431) “Tutto sommato è stata una qualifica positiva, anche se oggi mi è mancata un po’ di costanza. Difatti, durante il mio giro più veloce sono incappato in un ‘lungo’ che mi ha fatto perdere tempo prezioso. Avrei quindi potuto ottenere un tempo più basso, ma va bene così”.
FAUSTO GRESINI “Peccato per la seconda fila, mancata veramente per un pelo da Siméon: in Moto2 partire il più avanti possibile è molto importante per potersela giocare con i migliori durante i primi giri. In ogni caso, a parte Rabat che è veramente veloce, abbiamo un passo simile a tutti gli altri piloti del gruppo di testa, per cui domani in gara potremo sicuramente giocarci una posizione importante. Anche Baldassarri si è comportato bene: poteva fare meglio e per questo motivo a fine turno era un po’ contrariato, ma è normale: è un giovane con tanta determinazione e voglia di fare, ora dovrà soltanto stare tranquillo e portare al termine nel modo migliore la sua prima esperienza in questa categoria”.