Il Ducati Lenovo Team ha completato la prima giornata in pista al MotorLand Aragón di Alcañiz, Spagna, il circuito che ospita questo weekend il dodicesimo Gran Premio della stagione 2024. Francesco Bagnaia ha terminato la sessione di practice in sesta posizione, mentre il compagno di squadra Enea Bastianini ha chiuso al quindicesimo posto, ostacolato nel suo ultimo giro lanciato da una bandiera gialla.
Bagnaia e il suo team hanno avuto tanto lavoro da fare al termine di una difficile turno di prove libere, che lo aveva visto faticare a causa di una mancanza di feeling con la gomma anteriore. L’attuale capoclassifica del mondiale MotoGP ha mostrato segni di miglioramento nella seconda metà del turno di practice, riuscendo poi a far la differenza nel finale con la gomma soft al posteriore; Pecco è risalito fino alla sesta posizione, che gli garantisce l’accesso diretto al secondo turno di qualifiche di domani mattina, in programma dalle 11:15 ora locale (GMT +2).
Bastianini ha incontrato simili problemi in sella alla sua Ducati numero 23, dopo il nono tempo fatto segnare in mattinata. Nel corso del suo ultimo giro lanciato, Enea aveva fatto segnare tre parziali incoraggianti, per poi vedersi cancellato il giro a causa delle bandiere gialle, esposte a seguito della caduta di Miller all’ultimo curvone – poco prima del passaggio del pilota italiano. Bastianini sarà quindi costretto a passare dal primo turno di qualifiche delle 10:50.
La dodicesima sprint race della stagione, di 11 giri, avrà inizio alle 15:00.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 6º
“Purtroppo, dopo un turno della mattina praticamente perso, abbiamo faticato a trovare la nostra strada. Abbiamo preso una direzione che non era quella giusta, poi siamo andati in quella opposta e siamo migliorati moltissimo nell’ultimo run con la media usata, riuscendo a togliere ben sette decimi. Quando abbiamo messo la soft il grip era nettamente maggiore, e in un certo senso non ero pronto a questa differenza. Nell’ultimo giro ho perso qualcosa nel quarto settore a causa di una bandiera gialla, ma siamo comunque sesti e tutto sommato, a conti fatti, è stata una giornata positiva”.
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 15º
“Oggi è stata una giornata più difficile del previsto, in quanto abbiamo faticato a capire quale strada prendere. Per questo motivo, siamo stati in ritardo su tutto: abbiamo montato la gomma da time attack tardi e non eravamo allineati agli altri e quindi sono riuscito a fare solo un giro lanciato alla fine, che mi è stato poi cancellato. È un peccato perché mi avrebbe permesso di chiudere nella top 10, mentre ora dobbiamo rifare tutto daccapo. La cosa positiva è che la direzione sembra essere quella giusta, ma abbiamo girato praticamente solo con la media e non sembriamo sul livello di passo dei nostri principali rivali, quindi credo servirà un altro step. Sicuramente c’è margine”.