La prima giornata in pista al Sachsenring si è chiusa con entrambi i piloti del Ducati Lenovo Team che hanno conquistato l’accesso diretto alle qualifiche 2 del sabato. Francesco Bagnaia ha chiuso la sessione del pomeriggio in quinta posizione, seguito dal compagno di squadra Enea Bastianini, sesto alla bandiera a scacchi.
Dopo il nono posto ottenuto nelle prove libere, Bagnaia è rimasto al comando delle Practice fino all’esposizione della bandiera rossa, che ha portato all’interruzione temporanea del turno a seguito della caduta occorsa a Fabio Di Giannantonio (VR46 Racing Team). Una volta ripresa l’attività in pista, Pecco ha progressivamente perso posizioni, salvo poi risalire fino al quinto posto nel penultimo run di quella che è stata una sessione altamente competitiva (con i primi quindici classificati racchiusi in meno di un secondo): il ritardo di Bagnaia dalla seconda posizione è infatti di soli 123 millesimi, con il campione del mondo in carica molto performante sul passo di gara.
Bastianini ha terminato la giornata, a soli 24 millesimi dal compagno di squadra, facen
Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione domani alle 10:10 per il secondo turno di libere, al quale seguiranno le Qualifiche 2 delle 11:15 e la gara sprint del Gran Premio di Germania, in programma alle 15:00.
Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 5º
“Oggi, a differenza di Assen, abbiamo dovuto lavorare molto e ancora non siamo pienamente soddisfatti del feeling con la moto. Oggi sul passo gara eravamo i più veloci, però ci è mancato qualcosa sul time attack. Non siamo riusciti a sfruttare la gomma nuova in quanto perdevo molto a livello di trazione. Dobbiamo capire come fare per domani ma abbiamo le idee già abbastanza chiare sulla direzione da seguire. Per quello siamo tranquilli.”
Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 6º
“È stata una giornata tutto sommato abbastanza positiva, nonostante la caduta del pomeriggio. Sono contento soprattutto perché sono migliorato giro dopo giro ed anche questo pomeriggio mi sono trovato bene. Abbiamo provato qualcosa di nuovo che in alcune parti della pista mi ha aiutato, in altre un po’ meno; quindi, dobbiamo fare un buon lavoro domani per mettere insieme il tutto. Il passo è stato molto, molto buono, ora ci manca qualcosa sul giro secco”.