Oggi alle 13.31 c’è stato, sul circuito di Valencia, il debutto assoluto di Marco Simoncelli nella MotoGP. In sella alla Honda RC212V “Super Sic” ha iniziato a prendere confidenza con la moto trovando ben presto un buon ritmo. In totale ha percorso 52 giri sufficienti per dare le prime concrete indicazioni ai tecnici affichè possano fare le dovute modifiche tecniche per realizzare domani un ulteriore passo avanti. Felice ritorno, invece, nel Team San Carlo Honda Gresini, di Marco Melandri che ritrova il tecnico Antonio Jemenez e ben presto ha riscoperto il “divertimento di guidare” di un tempo ottenendo un buon riscontro cronometrico con 1’ 33” 839.
Marco Melandri (1’ 33” 839 giri 59): “E’ stata una bella giornata dall’entrare nel box alla mattina al salire sulla moto. Ho avuto la piacevoei sorprese di verificare come è cambiata la Honda 800 dal 2007, è molto diversa dalla moto che guidavo io quest’anno. Mi è piaciuto, abbiamo cercato subito di sgrossare il lavoro sulle geometrie quindi abbiamo trovato la strada che mi piaceva in base alle mie caratteristiche del passato e domani vorremmo lavorare un pò più di fino sulla taratura delle sospensioni e sui piccoli particolari, insomma nel complesso sono molto contento. Il motore è un pò diverso da usare dalla Kawasaki e quindi devo riprendere il feeling con il comando del gas però sono stato abbastanza costante e non distante dalle altre Honda ed ho capito che ho buoni margini di miglioramento. Non male, non male! “
Marco Simoncelli (1’ 35” 229 giri 52): ”Dio boh viaggia! Non è cattiva però come motore spinge. Le prime impressioni sono state che non è certamente così facile come dicono e quindi c’è molto da lavorare come succede per tutte le cose che non si imparano per grazia ricevuta. Al termine di questa prima giornata ho trasmesso ai tecnici le mie impressioni e sono sicuro che domani andrò meglio. Siamo partiti con assetti impostati per piloti fisicamente diversi da me ed abbiamo fatto subito alcune importanti modifiche ottenendo progressi costanti. Bisogna continuare così, con molta calma senza avere troppe pretese per questo primo test, devo capire la moto e quale strada prendere come messa a punto. ”
Fausto Gresini – Team Manager:”E’ stata praticamente la giornata del nuovo anno con una serie di debutti importanti. Marco Simoncelli è salito per la prima volta su una MotoGP con la Honda e Marco Melandri è tornato con noi realizzando il sogno di un Team tutto italiano. Simoncelli ha iniziato a provare questa moto con molta saggezza e tutta la calma del caso per non fare errori avendo tempo per riuscire a capirne il comportamento visto chè è molto diversa dalle moto guidate fino ad oggi con gomme diverse e freni al carbonio che non aveva mai usato. Anche il sistema di lavoro è completamente diverso sia per lui che per i suoi meccanici ma la gioranta nel suo complesso la giudico molto positivamente. Melandri invece l’ho visto molto entusiasta del ritorno con noi, positivo e determinato. Oggi mi sembra che si sia divertito strappando buoni tempi e con margini di miglioramento, ha fatto tutto con estrema disinvoltura e questo mi fa piacere. Insomma la giornata MotoGP è stata decisamente positiva, bella mi ha dato soddisfazione e c’è stata una piacevole euforia. E poi c’è stato un’altro debutto quello della Moto2 utilizzando il tester Moriwaki ed un giovane pilota belga, Simeon fresco vincitore del Campionato Superstock. A Simeon che ha soli 20 anni abbiamo dato una possibilità di provare la nostra moto in questa nuova categoria per la quale dobbiamo ancora decidere quali saranno i nostri piloti per il 2010. ”