Alex è tornato sul podio coronando un week end di gara praticamente perfetto e vissuto da protagonista. Il sammarinese ha chiuso il Gp della Malesia al secondo posto e a soli 40 millesimi di secondo dal trionfatore di Sepang, Roberto Rolfo. Scattato dalla seconda posizione in griglia, il pilota del Team Jir si è subito stabilito in terza posizione lasciandola solo nella parte centrale della gara. A dieci tornate dalla fine il suo passo si è fatto sempre più sostenuto tanto da fare dell´ultimo e combattutissimo giro il suo miglior crono.
Il podio malese ricompensa il grande lavoro fatto dal pilota e dalla squadra in tutto il week end e porta una boccata d´ossigeno in una stagione certamente non facile per il sammarinese.
Alex De Angelis #15 (2°, 41’09.452): “Finalmente è arrivato il primo podio della stagione e il primo in Moto2. Sono contentissimo del risultato perchè questa per me è stata una stagione davvero difficile, sotto tutti i punti di vista. Il week end è stato fantastico, siamo sempre stati velocissimi e nelle primissime posizioni. La gara è stata dura specialmente all´inizio perchè la gomma dura posteriore faticava a entrare in temperatura. Gli altri hanno iniziato a spingere sin da subito mentre io ho preferito aspettare per cercare di raggiungere il feeling con le gomme e non rischiare. Dopo qualche giro la situazione è migliorata così ho aumentato il ritmo e mi sono messo all´inseguimento di Rolfo. L´ho studiato attentamente per puntare alla vittoria ma è stato bravo a chiudere tutte le porte e mi è sfuggita per poco. Ringrazio gli sponsor, la squadra e tutti i miei sostenitori che hanno atteso un anno per rivedermi sul podio!”