Tra i piloti del MotoGP il magnifico circuito di Phillip Island è senz’altro uno dei più apprezzati ma è anche conosciuto per le pessime condizioni climatiche dovute alla vicinanza con l’oceano. Oggi però, nel primo giorno di prove del GP australiano, i bikers hanno disputato due turni di prove asciutti sotto un pallido sole.
Discreto settimo posto, a fine sessione, per Stefan Bradl; il tedesco, che pure ha già ottenuto il podio per ben due volte sul tracciato australiano,quest’anno nonostante il lavoro di messa a punto della squadra non è ancora a suo agio, soprattutto nelle curve veloci dove manca il feeling giusto con la sua Honda.
Dice Stefan: “Oggi è stata abbastanza dura per noi e mi aspettavo di essere più veloce su questa pista. Non sono completamente a mio agio anche se abbiamo provato diverse soluzioni soprattutto per affrontare le curve veloci: in uscita di curva non riesco a bilanciare bene la moto e faccio fatica a “domare” il posteriore che si muove troppo. Questo tracciato poi è davvero irregolare, e questo aumenta il nostro problema: così non riesco ad essere veloce come vorrei ma stiamo già analizzando i dati per trovare una soluzione rapida in vista delle prove ufficiali di domani”.
Per tutti i tifosi italiani di Stefan, dunque, l’appuntamento è per domattina alle 7,10 su Italia1, per la diretta delle qualifiche.