Mugello, 03 Luglio: Il GP d’Italia è iniziato alle 14:00 ora locale sotto un sole tipicamente estivo con una temperatura di circa 29° (54° sull’asfalto) davanti a 83.748 appassionati che hanno festeggiato il secondo posto del loro connazionale Dovizioso mentre Lorenzo conquista il gradino più alto del podio e Stoner ottiene il bronzo.
Il pilota del Team LCR Honda Toni Elias aveva già faticato molto nelle prove di ieri non riuscendo a sfruttare il potenziale della sua RCV anche a causa delle condizioni meteo ed oggi ha fatto uno sforzo ulteriore per tagliare il traguardo del tracciato Toscano. Elias è partito brillantemente ancora una volta dall’ultima fila ma dopo pochi giri l’anteriore era instabile e lo Spagnolo ha chiuso al 15° posto ovviamente deluso.
Elias – 15°: “Ieri nelle prove ero ultimo quindi ho pensato di rischiare e fare la gara con un setting completamente diverso mai provato prima. Ma è stata la decisione sbagliata ed ho pagato per questo. Anche oggi sono partito benissimo dall’ultima fila ma al secondo giro sentivo già che l’anteriore non era stabile. Ho rischiato perché volevo finire la gara ma è un risultato davvero frustrante per me e tutta la squadra”.