Le Mans, 14 Maggio: il pilota del Team LCR Honda MotoGP Toni Elias è caduto negli ultimi minuti delle qualifiche del GP di Le Mans perdendo la possibilità di migliorare la sua performance in vista dei 28 giri in programma domani. Temperature più basse hanno caratterizzato il terzo turno di prove libere della mattinata ed i piloti della classe regina hanno faticato ad eguagliare il passo di ieri.
I 60 minuti delle qualifiche si sono svolti sotto un cielo cupo ma la temperatura dell’asfalto è salita sino a 33°C così lo Spagnolo in sella alla RCV, grazie alle modifiche fatte ieri, è riuscito a girare con maggior sicurezza sulla pista che in passato gli ha regalato diversi successi nelle categorie minori. A dieci minuti dal termine del turno però Elias ha perso il controllo dell’anteriore alla curva sei uscendo di pista senza conseguenze.
Elias – 17°: “Credo che abbiamo fatto un altro passo in avanti nella messa a punto perché oggi ero molto più a mio agio rispetto a ieri. Ho girato con le gomme usate per la maggior parte del turno del pomeriggio con tempi decenti e poi sono uscito con la posteriore nuova. Sfortunatamente proprio nel momento in cui avrei dovuto spingere ho perso l’anteriore e sono uscito di pista. Sinceramente credo che avremmo potuto partire più avanti in griglia e non alla fine ma sono comunque fiducioso perché il pacchetto tecnico attuale non è male ed io sono uno che parte bene”.