Phillip Island, 15 Ottobre: nonostante le previsione del tempo avessero annunciato acquazzoni, la seconda giornata di prove del GP di Australia è iniziato sotto un cielo limpido ma con temperature più basse e vento forte che però non hanno condizionato la performance di Stoner nei 60 minuti di qualifiche del pomeriggio sulla pista di casa. Ancora una volta l’Australiano “intasca” la pole position seguito da Lorenzo e Simoncelli.
Nella prima uscita di ieri, il pilota LCR Toni Elias aveva speso tempo ed energia alla ricerca della messa a punto ideale per la pista “oceanica” in vista del turno ufficiale di oggi. Lo Spagnolo era intenzionato a migliorare la stabilità e la trazione della sua RCV per rientrare nel “pacchetto” dei primi 10 ma le condizioni odierne hanno disturbato il passo dello Spagnolo che si è qualificato 16° in 1’32.503.
Elias – 16° – 1’32.503: “Rispetto a ieri le condizioni erano più avverse con temperature più basse e vento più forte e mi è parso che non riuscissimo ad avere lo stesso feeling di ieri. Abbiamo fatto molta fatica nella curva uno e alla otto così ci siamo concentrati su quello nel turno del pomeriggio cercando di risolvere il problema ma non siamo realmente riusciti a migliorarci. Rimango dell’idea che abbiamo le capacità per stare nei primi dieci quindi domani nel warm up cercheremo un’altra soluzione e con una buona partenza mi auguro di stare lì nel mezzo”.