Il pilota del Team San Carlo Honda Gresini Toni Elias ha oggi mostrato controllo del mezzo e concentrazione conquistando un prezioso settimo posto nel Gran Premio della Malesia, mentre il suo compagno di squadra Alex De Angelis è riuscito a raccogliere solamente la dodicesima posizione che colloca i due alfieri a pari punti nella classifica del mondiale MotoGp, con solamente una gara rimasta da disputare.
Mentre le speranze di Alex, normalmente forte sul bagnato, erano tenute alte da una pioggia improvvisa che è apparsa pochi minuti prima di andare a schierarsi in griglia – causando di fatto un ritardo della partenza di 36 minuti rispetto a quanto previsto – l’opposto è accaduto a Toni, non sempre a proprio in queste condizioni. In gara è invece accaduto che il Sammarinese ha faticato a tenere il passo della gara e lo spagnolo rimaneva con i migliori nei primi sei giri per poi perdere un po’ di terreno nel resto della gara.
Alex e Toni sono ora nono e decimo nella classifica iridata e si preannuncia un emozionante finale di stagione a Valencia dove si contenderanno la settima posizione con i diretti avversari Vermeulen, Melandri e Capirossi.
Toni Elias (7°): “Ho visto la pioggia solo quando mi stavo preparando per il giro di allineamento e ho detto ‘madre mia’, questo non è buono per noi! Alla fine sono invece riuscito a portare a casa un settimo posto che, se si considera i non ottimi risultati dei miei più diretti rivali, si è rivelato più positivo di quanto avrei potuto sperare se ci fossero state condizioni asciutte. Sono contento del risultato, anche perché il bagnato non è proprio il mio forte. Forse per la temperatura dell’asfalto che era alta, ma ero abbastanza a posto e il grip non era male. Purtroppo non sono riuscito a tenere il passo dei top ma in generale dobbiamo essere contenti per quanto abbiamo fatto oggi.”
Alex De Angelis (12°): “Pensavo davvero di poter fare una bella gare sul bagnato ma alla fine per qualche ragione non ero a mio agio con il setting di oggi. Il posteriore era sempre in spinning e il meglio che ho potuto fare era tenere duro e portare a casa dei punti. E’ un vero peccato perché poteva essere una buona opportunità per consolidare la posizione in campionato. Fortunatamente neanche i miei rivali hanno sfruttato l’opportunità e ora sono a soli tre punti dalla settima posizione, che sarà l’obiettivo con cui vado a Valencia.”
Fausto Gresini – Team Manager: “Toni ha fatto una buona partenza e nella prima parte di gara è anche riuscito a stare con i primissimi. Alla fine un settimo posto che ci soddisfa abbastanza. Speravamo in qualcosa di più da Alex: purtroppo ha sofferto un po’ in queste condizioni e non è riuscito a far meglio di dodicesimo. Con entrambi i piloti siamo comunque ancora in lotta per la settima posizione in campionato…ce la giocheremo tutta nell’ultima gara a Valencia.”
1 Casey STONER AUS DUCATI 47’24.834
2 Dani PEDROSA SPA HONDA 47’39.500
3 Valentino ROSSI ITA YAMAHA 47’44.219
4 Jorge LORENZO SPA YAMAHA 47’50.684
5 Nicky HAYDEN USA DUCATI 48’03.539
6 Chris VERMEULEN AUS SUZUKI 48’05.895
7 Toni ELIAS SPA San Carlo Honda Gresini HONDA 48’13.389
8 Marco MELANDRI ITA KAWASAKI 48’20.391
9 Loris CAPIROSSI ITA SUZUKI 48’25.137
10 Mika KALLIO FIN DUCATI 48’25.274
11 Aleix ESPARGARO SPA DUCATI 48’26.489
12 Alex DE ANGELIS RSM San Carlo Honda Gresini HONDA 48’26.681
13 Colin EDWARDS USA YAMAHA 48’35.612
14 Gabor TALMACSI HUN HONDA 48’40.685
15 James TOSELAND GBR YAMAHA 49’15.506