Oggi, il pilota del Team San Carlo Honda Gresini, Marco Simon celli ha fatto un ulteriore e importante passo avanti. Non riesce ancora a tenere il passo del quartetto di testa ma ha dimostrato di poter ben presto avvicinarsi a loro. Un sesto posto significativo ma sopratutto la dimostrazione di aver migliorato nel passo gara con una tenuta costante. Un a gioranata che rappresenta un ulteriore punto di partenza verso risultati ancora più significativi. Delusione totale invece per Melandri sempre più alle prese con le difficoltà che incontra nel poter guidare la sua Honda RC212V. E´ sicuramente un momento difficile ed un preludio di fine stagione sicuramente non facile.
Marco Simoncelli (6°) “E´ stata una gara molto bella ed onestamente, dopo il warm up, pensavo di poter fare ancora meglio pur pensando di non poter stare vicino ai primi. Però sono partito un pò male e non ce lo fatta. In ogni caso sono riuscito a fare una gara positiva facendo dei buoni tempi tenendo un buon passo e solo nel finale ho avuto qualche problema all´avambraccio e sono stato costretto a rallentare perdendo il contatto con Colin Edwards che invece avrei avuto voglia di attaccare nel finale. Comunque sono contento e l´obiettivo adesso è quello di migliorare nell prossime gare. “
Marco Melandri (11°) “Malissimo, una gara come tutte quelle precedenti. Ero partito bene ma non ho “grip”. Le gomme le sento fredde il primo giro ed ho molto meno “grip” degli altri e quando penso che si scaldino la situazione non cambia e sembra che siano finite. I soliti problemi la moto non si ferma e non posso frenare. Quando Spies mi ha passato ero molto più lento di lui ho provato a spingere e sono andato fuori. Questa situazione è deprimente e siamo dimenticati da tutti, la Honda non ci aiuta e non riesco a capire perchè. “
Fausto Gresini “Per Simoncelli è stato un Gran Premio importante, ha fatto una bella partenza ed una buona gara. Ha girato nei tempi che ci aspettavamo per tutta la gara anche se sapevamo che non avrebbe potuto stare con i primi. Ha fatto sicuramente la migliora gara da quando è in MotoGP ed è stata sicuramente una giornata importante per noi con la Honda che ci ha affiancato con un ingegnere elettronico che ci ha aiutato a velocizzare il lavoro. Oggi è riuscito a fare un ulteriore passo avanti nel suo processo di apprendimento nella MotoGP che gli può dare ulteriore spinta e fiducia. Sono decisamente contento e fiducioso per lui e per il suo futuro. Melandri invece, come nelle altre gare, non è riuscito a sfruttare il potenziale del pachetto moto e questo è un vero peccato. Lui continua a lamentarsi e da parte nostra con l´aiuto della Honda facciamo tutto il possible ed il massimo per sempre metterlo nella condizione di poter fare bene ma credo che in questo momento manchi da parte sua fiducia e positività nelle persone che continuano a lavorare con grande determinazione. Da parte del Team e della Honda c´è sempre stata la determinazione nell aiutarlo e mi dispiace che lui abbia una visione diversa. Mi dispiace molto e in ogni caso noi continueremo fino alla fine ad ascoltarlo e metterlo nella condizione per fare il miglior risultato possible. “