Il pilota del Team San Carlo Honda Gresini Marco Simoncelli ha fatto una gara fantastica ed ha mancato il podio per soli 59 millesimi di secondo conquistando, pur quarto, un podio virtuale. Una bellissima conferma dei progressi fatti negli ultimi Gran Premi ed un premio alla sua determinazione nel voler entrare a far parte dei grandi protagonisti della MotoGP. Oggi è stato costante dall´inizio alla fine ed ha lottato da armi pari con Dovizioso ed Hayden. Nessun calo nella parte finale che lascia ben sperare per il futuro più prossimo, l´ultima gara di Valencia, e per il futuro a medio termine ovvero la prossima stagione. Ancora una gara amara per Melandri ormai demotivato ed in chiara difficoltà con una moto con la quale non è riustito a stabilire un buon feeling nell´arco di tutta la stagione.
Marco Simoncelli (4°) “Sono veramente felicissimo per la gara che ho disputato. Ho fatto tutto bene riuscendo ad essere costante per tutti i giri fino alla fine. Dovizioso era un pochino più veloce di me in rettilineo però pensavo di riuscire a batterlo invece all´ultimo giro sono uscito leggermente più piano dall´ultima curva dopo aver fatto un piccolissimo errore e mi ha superato negli ultimi metri prima del traguardo. Peccato! In ogni caso sono contentissimo seppur con un leggero amaro in bocca per il podio sfumato in volata. Da quattro, cinque gare riesco ad essere costante già dal venerdi ed anche qui ad Estoril sono stato veloce in tutti i turni. Chiaramente dobbiamo ancora migliorare, un pò la moto, un pò l´elettronica e sicuramente io per provare a stare ancora più avanti e salire sul podio magari a Valencia e poterci salire spesso il prossimi anno.”
Marco Melandri (9°) “Sono deluso ed amareggiato niente sta girando per il verso giusto ormai dall´inizio dell´anno. Non sò più cosa dire e vorrei evitare di fare delle considerazioni sul perchè stia succedendo questo. Posso solo dire che mi dispiace moltissimo.”
Fausto Gresini “Oggi sono decisamente soddisfatto dei progressi fatti da Simoncelli. Ha fatto una gara prestigiosa ed incredibile dimostrando di essere cresciuto e di aver raggiunto un livello altissimo in questa MotoGp. Da debuttante assoluto credo sia stato un gran risultato il quarto posto di oggi. Peccato per non essere riuscito a salire sul podio però credo che virtualmente il podio sia anche suo perchè dall´ultima curva è uscito davanti ed è stato superato solo sul rettilineo. Comunque va bene così. Adesso bisogna pensare a quello che dobbiamo fare in futuro ragionando sulla crescita che ha avuto e su questo grande risultato. Complimenti a “Sic”sono felice ed orgoglioso di lavorare con lui.”