Il pilota del Team San Carlo Honda Gresini Toni Elias mantiene le promesse e rendendosi protagonista di una fantastica gara è risalito dalla tredicesima posizione fino a conquistare il sesto posto nel Gran Premio del Portogallo disputatosi sulla pista di Estoril. Sul circuito dove ha vinto la sua unica gara in MotoGP nel 2006 ha dato ancora una volta dimostrazione di essere un gran staccatore superando Melandri e Toseland al primo giro e De Puniet subito dopo. Continuando nella sua rimonta riusciva poi a superare Loris Capirossi e Nicky Hayden ed infine ad ingaggiare un’avvincente battaglia con Andrea Dovizioso per il sesto posto che conquistava in volata con un distacco di soli 0,014 secondi. Gara sfortunata per il compagno di squadra Alex De Angelis costretto al ritiro per un problema tecnico nel corso del settimo giro.
Toni Elias (6° 46’11”231): “Ieri ho fatto un’errore nei giri di qualifica e così oggi ho dovuto prendere il via dalla tredicesima posizione sullo schieramento inoltre non sono partito benissimo ma ben presto ho trovato il giusto ritmo iniziando una bella rimonta. Il momento più difficile è stato quando ho dovuto superare Hayden e Dovizioso poi sono riuscito a passare Andrea quando mancavano quattro giro. Sono particolarmente contento perchè il sesto posto è una posizione che ci meritiamo e davanti abbiamo soltanto moto ufficiali, questo è molto importante. Oggi siamo entrati nella top ten della classifica del mondiale e tra quindici giorni saremo su una pista per noi abbastanza dificile ma cercheremo di prendere il massimo dei punti per riuscire a centrare la settima posizione finale in campionato, questo è il nostro obiettivo da adesso fino alla fine dell’anno. Naturalmente non posso che ringraziare i ragazzi della mia squadra che anche in questo fine settimana hanno fatto un lavoro fantastico.”
Alex De Angelis (NC): “Giornata storta perchè quando si ha un problema tecnico rimani amareggiato comunque sappiamo che può succedere è la prima volta in questa stagione. Dispiace che sia succeso proprio in gara, fosse successo nelle prove sarebbe stato meglio, c’era stata una avvisaglia ed infatti avevamo cambiato moto però non è stato sufficiente. Sicuramente è un problema elettrico che in settimana i tecnici Honda verificheranno per poi dirci esattamente cosa è successo affinchè non avvenga più. Naturalmente mi dispiace moltissimo perchè è un momento della stagione importante per me e volevo fortemente restare nella top ten della classifica. In ogni caso sono fiducioso perchè le prossime gare mi piacciono tanto e quindi cercherò di dare il massimo fino in fondo. ”
Fausto Gresini – Team Manager: “Sono molto contento per la gara di Toni, oggi, per lui, era estremamente difficile partendo dalla quinta fila su una pista dove non è certamente facile superare. E’ stato molto bravo ha creduto nelle sue potenzialità facendo una corsa in rimonta fino a superare nel finale Dovizioso e sono felicissimo perchè è un sesto posto meritato. Quindi non posso che fare i complimenti a Toni ed al team perchè insieme sono stati veramente bravi. Mi dispiace per Alex che ha avuto un problema elettrico che verificheremo con i tecnici per capire esattamente cosa è accaduto. Anche lui avrebbe potuto fare una bella gara, un ritiro non ci voleva ma purtroppo queste sono le corse. ”
1.Jorge LORENZO SPA Yamaha 45’ 35” 522
2.Casey STONER AUS Ducati 45’ 41” 816
3.Dani PEDROSA SPA Honda 45’ 45” 411
4.Valentino ROSSI ITA Yamaha 45’ 58” 950
5.Colin EDWARDS USA Yamaha 46’ 08”174
6.Toni ELIAS SPA Honda 46’ 11” 231
7.Andrea DOVIZIOSO ITA Honda 46’ 11” 245
8.Nicky HAYDEN USA Ducati 46’ 14” 352
9.James TOSELAND GBR Yamaha 46’ 19” 615
10. Chris VERMEULEN AUS Suzuki 46’ 28” 385
11. Randy DE PUNIET FRA Honda 46’ 31” 220
12.Marco MELANDRI ITA Kawasaki 46’ 40” 037
13.Niccolo CANEPA ITA Ducati 46’ 40” 060
14.Gabor TALMACSI HUN Honda 47’ 02” 821
Non Classificati
15.Loris CAPIROSSI ITA Suzuki
16.Alex DE ANGELIS RSM Honda
17.Mika KALLIO FIN Ducati