Dopo la breve pausa estiva si sono riaccesi, sul circuito di Brno, i motori della MotoGP e del Team San Carlo Honda Gresini. Per Simoncelli l´inizio è stato purtroppo in salita a causa di una innocua scivolata che lo ha bloccato per quasi metà turno. Rientrato in pista ha comunque avuto una positiva reazione migliorandosi costantemente. Una leggera pioggerellina ha poi compromesso
Marco Simoncelli (8° 1´ 58″ 840): “Scivolata a parte sono abbastanza contento. Purtroppo il turno di oggi è partito in salita, ho perso il controllo dell´anteriore su una buca e sono caduto. Dopo i giorni di vacanza sono forse partito un pò troppo allegro. Quando sono rientrato in pista non sono andato male facendo segnare 1´ 58″840 da solo nell´unica sessione che sono riuscito a fare perchè poi è iniziato a piovere. La moto non la sento ancora benissimo ma sono fiducioso per domani. La pioggia non era intensissima ma girare non avrebbe avuto un gran senso con il rischio di fare un´altra scivolata. Con l´elettronica mi trovo meglio rispetto alla gara di Laguna. Durante le vacanze insieme al mio Team abbiamo studiato e adesso comincio a trarne i benefici. “
Marco Melandri (14° 1´ 59″ 510): “Sapevamo che sarebbe stato un turno negativo perchè abbiamo fatto alcuni cambiamenti abbastanza radicali. Abbiamo faticato molto ma non avrei mai immaginato così tanto. Adesso speriamo di analizzare nel migliore dei modi i dati raccolti per poter lavorare e trovare le giuste soluzioni. Di fatto dobbiamo intervenire sulle sospensioni cercando di ritrovare il feeling e tornare ad essere veloci. Il mio problema con questa moto è sempre stata la percorrenza in curva venendo meno il mio lato forte e che quest´anno non riesco a sfruttare. Confido di trovare per domani una buona soluzione. “
Fausto Gresini “Peccato per la caduta iniziale di Simoncelli perchè era partito subito bene. In ogni caso una volta rientrato in pista è tornato ad essere veloce. L´unico rammarico è che ha perso quasi mezzo turno di prove rallentando tutto il lavoro e questo è sicuramente l´aspetto più negativo. Cercheremo di recuperare domani il tempo perduto pensando positivo. Melandri ha invece ancora problemi con il controllo di trazione e fà fatica a guidare la moto come lui vorrebbe. Stiamo lavorando sul set-up e sono sicuro che quando lo troveremo otterremo dei buoni risultati.”