Dopo un fine settimana non certo facile i piloti del Team San Carlo Honda Gresini hano disputato una gara che possiamo definire onesta. Melandri dopo le prove deludenti di ieri ed un inizio gara difficile ha recuperato e si è piazzato all´ottavo posto. Nella fase finale ha fatto segnare i tempi migliori ritrovando un feeling accettabile con la sua Honda RC212V. Al contrario Simoncelli si è trovato meglio nella prima parte ed è andato invece in crisi nel finale. Nelle prime battute è stato aggressivo e determinato poi, purtroppo, non è riuscito a dare continuità alla sua azione avendo perso il feeling con la moto.
Marco Melandri (8°): “Dopo un fine settimana da dimenticare abbiamo fatto una discreta gara. L´ultima parte è stata buona mentre la prima parte non è stata affatto positiva. Con le gomme nuove abbiamo faticato tantissimo e non sono riuscito a prendere il ritmo del gruppetto davanti a me ed ho perso molto terreno. Poi, quando il serbatoio si è svuotato e le gomme sono calate per tutti, per me la situazione è diventata favorevole. Facevo meno fatica a guidare la moto riuscendo a fare un buon ritmo. Purtroppo non sono ancora particolarmente contento perchè non riesco a fare i sorpassi come vorrei ed ho ancora tanta difficoltà con l´elettronica. Dobbiamo crescere molto e con un ulteriore aiuto della Honda già nei test di domani potremo fare un deciso passo avanti.”
Marco Simoncelli (11°): “Purtroppo non sono molto soddisfatto della gara di oggi. Rispetto a ieri abbiamo fatto delle modifiche un pò al buio perchè nel warm up di questa mattina con pista bagnata non siamo riusciti aprovare niente. A inizio gara ero abbastanza contento. Poi con il passare dei giri il mio feeling perdeva consistenza. Dopo le prime battute mi ha chiuso leggermente il davanti e così ho preferito darmi una calmata. In ogni caso pensavo di poter girare in 1´ 59″ e mezzo fino alla fine ed invece da metà gara in poi tutto è peggiorato e il motore in quarta, quinta e sesta non trasmetteva potenza così il gruppo dietro mi ha raggiunto e passato come se stessi guidando una moto di un´altra cilindrata. Adesso cercheremo di capire cosa non ha funzionato. Chiaramente sono dispiaciuto perchè dopo i primi dieci giri pensavo di portare a casa l´ottavo posto.”
Fausto Gresini: “In definitiva abbiamo fatto una gara onesta e discreta. Abbiamo lottato e questo mi ha dato soddisfazione anche se siamo convinti che dobbiamo migliorare ancora ma è anche vero che non è facile progredire con questa moto. Da due gare abbiamo a disposizione l´elettronica nuova che dobbiamo ancora cercare di capire come possiamo sfruttarla al meglio. Melandri si è impegnato molto ed è stato veramente bravo mentre Simoncelli ha avuto qualche problema in più ma è stato protagonista di un buon inizio. Portare entrambe le moto al traguardo non è stato importante e quindi prendiamo le cose positive della giornata per continuare il nostro cammino.”