Rimasto solo, a difendere i colori del Team San Carlo Honda Gresini dopo il forfait di Melandri per i postumi della caduta di ieri mattina, Simoncelli non è riuscito a fare un ulteriore passo avanti rispetto alle gare precedenti. Purtroppo le gomme e sopratutto quella posteriore non lo hanno supportato a dovere e dopo alcuni i giri di gara non gli è rimasta altra soluzione che correre in difesa e portare a casa comunque un risultato onorevole. L´ottimismo della vigilia, in base alle buone prove di giovedi e di ieri, lasciava ben sperare ma così non è stato e per il coriaceo “Siper Sic” è arrivata una prima parziale delusione in MotoGP dopo i continui e costanti progressi. Una prima esperienza negativa dovuta ad un inconveniente tecnico che comunque lo aiuterà lo stesso a crescere perchè l´ha incassata con grande “fair play”.
Marco Simoncelli (9°): “E´ stata una giornata particolarmente difficile. Dopo le prove mi aspettavo un´altro tipo di gara purtroppo è andata male. Fin dall´inizio ho avvertito che c´era qualcosa che non andava perchè non riuscivo a guidare come ieri, la gomma dietro non aveva lo stesso “grip” e nei primi giri ho preso dei gran rischi ed a quel punto ho preferito tirare i remi in barca cercare di arrivare in fondo più avanti possible perchè stava diventando il tutto alquanto difficile. Siamo arrivati nei primi dieci e non è quello che volevamo perchè ci aspettavamo un risultato migliore. Peccato! Comunque voglio vedere positivamente anche una giornata negativa come quella di oggi perchè alla fine ho portato, anche in queste condizioni, la moto al traguardo. Adesso andiamo a Barcellona e speriamo di ripartire dalle positive qualifiche di ieri. “
Fausto Gresini: “Oggi non siamo stati molto fortunati purtroppo abbiamo avuto dei problemi evidenti che ci hanno rallentato parecchio. Comunque sono contento perchè Marco ha portato al traguardo la moto conquistando altri punti importanti. Peccato perchè perchè dopo le prove di ieri eravamo convinti di fare una buona gara ed avevamo un buon passo ma oggi le gomme non hanno funzionato nello stesso modo ed alla fine lo hanno messo in difficoltà e non poteva più spingere come avrebbe voluto fare. Ha inoltre preso diversi rischi ed è stato costretto a rallentare per cercare comunque di terminare la gara. Mi dispiace ma l´importante è che il ragazzo continui a crescere e che sia pronto per i prossimi Gran Premi. Le gare sono ancora tante, sta facendo un anno di esperienza e fino ad oggi credo ci stia riuscendo molto bene. “