I piloti del Team San Carlo Honda Gresini hanno lottato con grinta e determinazione nel Gran Premio d´Italia. Melandri con una partenza fulminea si è ben presto posizionato nelle primissime posizioni portandosi, dopo esaltanti sfide, fino al quarto posto per poi cedere solo un posto nelle battute finali. Un quinto posto che alla vigilia sembrava un traguardo irraggiungibile. Poi con il caparbio lavoro del Team,
Marco Melandri (5°) “Al Mugello eravamo più in difficoltà rispetto alla Francia dopo il warm up di questa mattina ho capito che eravamo in una condizione migliore e mi sono reso conto che avrei potuto fare una bella gara. Onestamente non pensavo mai più di fare una gara insieme a Stoner e De Puniet perchè questa mattina li vedevo molto più veloci di me però abbiamo fatto un ottimo lavoro, sono partito bene sono riuscito a prendere un buon ritmo forse ho perso un pò di tempo con Hayden ma alla fine sono davvero contento. Ringrazio la squadra che ha sofferto in silenzio con me durante le prove. Il risultato di oggi, per il futuro, ci darà la convinzione che in gara possiamo far bene anche quando in prova incontriamo delle difficoltà. Però adesso bisogna migliorare anche durante le prove per fare ancor meglio in gara.”
Marco Simoncelli (9°) “Se non avessi fatto quell´errore al primo giro sarei stato molto avanti.
Fausto Gresini “Bella gara, fantastico risultato per noi. Al Mugello nelle prove eravamo in difficoltà e sono felice perchè abbiamo recuperato la situazione. Abbiamo centrato un buon risultato di squadra. Melandri è stato bravo e Simoncelli non è stato da meno e forse senza quel piccolo errore nel corso del primo giro avrebbe potuto lottare anche lui per il quarto posto. Una prestazione complessiva che desideravamo ma che dopo le prove non era affatto scontata poi alla fine abbiamo trovato un buon compromesso e siamo riusciti a fare una buona gara. Dobbiamo ancora crescere, fare un ulteriore passo avanti per regalare alla San Carlo ed ai nostri partners qualche bella soddisfazione, ci piacerebbe molto.”